Stasera in tv (16 aprile), alle 21.20 su Rai 4 e in streaming su RaiPlay, c’è Ip Man 2, il film sequel del lungometraggio semi biografico Ip Man. Come la precedente, anche questa pellicola si ispira liberamente alla vita del maestro di arti marziali Yip Man – in particolare di uno stile di kung-fu chiamato Wing Chun – che fu la prima persona ad aprire una scuola di lotta per insegnare liberamente la propria arte. Tra i suoi studenti più abili risultava esserci anche l’apprezzato attore Bruce Lee e fu proprio grazie a lui che la fama di Yip Man divenne celebre nel mondo.

L'artista marziale e attore cinese Donnie Yen

L’artista marziale e attore cinese Donnie Yen

La trama di Ip Man 2 (16 aprile)

Dopo la fuga da Foshan in seguito alla Seconda Guerra Sino-Giapponese, il maestro di arti marziali Ip Man si trasferisce a Hong Kong con la propria famiglia. Ip vuole aprire una scuola, ma non riesce ad attrarre studenti poiché poco conosciuto nella nuova città. Un giorno, un battibecco con Wong e i suoi amici, facilmente sconfitti in una lotta, svolta la vita di Ip: i ragazzi, stupiti dall’abilità del maestro, decidono infatti di diventare i primi studenti della scuola di arti marziali. Ad alcuni famosi maestri della città, però, il fatto non va giù e costringono Ip a sfidarli uno dopo l’altro: Hung, però, lo costringe al pareggio. Poco dopo il maestro Hung organizza un incontro di box con un pugile occidentale di nome Taylor Twister Milos, ma viene ucciso dal boxeur britannico. Ip Man vendicherà il suo amico sfidando Twister in una lotta all’ultimo respiro.

Ip Man 2 - Stasera in tv su Rai 4

Ip Man 2 – Stasera in tv su Rai 4

Trailer del film e curiosità sulla saga cinese

Già annunciato prima dell’uscita del suo prequel, Ip Man 2 è diretto da Wilson Yip ed è stato girato nel 2010. Soltanto nel 2012, però, è avvenuta la distribuzione in Italia grazie alla Cecchi Gori Home Video, che ha rilasciato il film in DVD e Blu-Ray. Al secondo capitolo della saga hanno fatto seguito altre due pellicole: Ip Man 3, distribuito a Hong Kong nel 2015, e Ip Man 4 del 2019, con protagonista l’artista marziale e attore cinese Donnie Yen.

Tagged in:

Rai 4