La bellezza di Ornella Muti e la mimica inconfondibile di Adriano Celentano sono il sostegno del film Innamorato pazzo, in onda stasera in tv (22 luglio) su Rete 4 alle ore 21.25 e disponibile anche in diretta streaming tra i programmi tv di stasera su sito e app di Mediaset Play. La storia racconta il cliché, tanto amato da scrittori e registi, di due innamorati appartenenti a ceti sociali diversi, che si ingegnano per riuscire a stare insieme. In questo caso la pellicola si arricchisce di guizzi comici e splendide inquadrature sulla città di Roma nella sua bellezza di quarant’anni fa.

Innamorato pazzo stasera in tv su Rete 4 e in diretta streaming (29 giugno)

Innamorato pazzo stasera in tv su Rete 4 e in diretta streaming (22 luglio)

La trama di Innamorato Pazzo

Barnaba Cecchini è un conducente d’autobus ed in un normale giorno di lavoro, incontra la bella Cristina della quale si innamora perdutamente al primo sguardo. L’uomo fa di tutto per conquistare la giovane che non è indifferente alle sue attenzioni. Barnaba, però, non sa che Cristina è una principessa del regno di Saint Tulipe, in viaggio con la famiglia reale che è alla ricerca di 50 miliardi di lire per salvare l’indipendenza del loro principato. Per questo Cristina è promessa sposa ad un imprenditore miliardario che garantirà la salvezza del reame. Ma la principessa dal carattere ribelle ed avventuroso decide di concedersi una giornata in giro per la città e si allontana senza avvisare dalla villa che ospita tutta la famiglia reale. Nessuno dà notizia della fuga per non creare scandali e così Cristina può girovagare tranquilla per Roma, per poi decidere spontaneamente di rientrare abbandonando Barnaba che è praticamente disperato. L’uomo fa di tutto per trovare Cristina e poi la ricopre di attenzioni ed alla fine la loro storia d’amore diventa la notizia che conquista il cuore di tutti i romani che sperano nel loro matrimonio. Barnaba decide così di chiedere a tutti i suoi concittadini di regalare diecimila lire a testa per le nozze, racimolando, così, tanti soldi per poter pagare il matrimonio e, soprattutto per garantire l’indipendenza di Saint Tulipe. La famiglia reale, però, è pronta a ritornare a casa e mentre si appresta alla partenza a Roma succede qualcosa di incredibile che lascia intravedere un nuovo finale della storia.

Cast e curiosità del film oggi in tv su Rete 4 e in diretta streaming (22 luglio)

Migliaia furono le riproduzioni delle vecchie diecimila lire italiane distribuite dalla produzione del film questa sera in tv, uscito nel 1981, per la scena delle donazioni fatte dai romani all’amato tranviere. E l’impegno garantì il suggestivo risultato di una delle scene più memorabili della pellicola che è in parte remake, in parte parodia di Vacanze romane del 1953, con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Il principato di Saint Tulipe viene pensato ispirandosi al Principato di Monaco, con tanto di casinò che provvede alle entrate economiche ed il personaggio di Cristina ricalca la figura della principessa Carolina di Monaco. Protagonisti del film sono proprio Cristina, interpretata da Ornella Muti (Un povero riccoIl bisbetico domato), e il tranviere Barnaba, interpretato da Adriano Celentano (Mani di velluto, Il burberoIl bisbetico domatoGrand Hotel Excelsior, Serafino). Adolfo Celi è re Gustavo e Milla Sannoner la sua reale consorte Betsy. Enzo Garinei interpreta il segretario del re, mentre Corrado Olmi è il sindaco di Roma.

Adriano Celentano protagonista del film Innamorato pazzo

Adriano Celentano protagonista del film Innamorato pazzo

Tagged in:

Cine34, Rete 4