È ritenuto uno dei cento migliori film americani di sempre Indovina chi viene a cena? (27 giugno), la commedia sentimentale stasera in tv su La 7 alle 21:15, e in diretta streaming sul sito gratuito la7.it, sul quale è possibile rivederlo anche on demand nella sezione Rivedila7. Il film in programma in tv stasera, interpretato da Katharine Hepburn, Spencer Tracy e Sidney Poitier,  fu vincitore di due Premi Oscar e tre David di Donatello, oltre a numerosi altri premi, ottenne anche otto nomination agli Oscar e sette ai Golden Globe. La storia questa sera in tv è quella di un matrimonio misto che coglie di sorpresa i genitori dei promessi sposi, preoccupati per le conseguenze che la loro unione potrebbe avere. Il copione funziona anche se strizza un po’ troppo l’occhio all’ottimismo, e brillano i tentativi di educazione all’integrazione: «Tu ti consideri ancora un uomo di colore, mentre io mi considero un uomo» dice il promesso sposo a suo padre, riassumendo in una frase il senso di un’intera realtà sociale. E di tutto il film.

Katharine Houghton e Sidney Poitier

Katharine Houghton e Sidney Poitier

Indovina chi viene a cena?: la trama

Joey e John sono due innamorati: lei è una ragazza americana bianca figlia di una famiglia liberale e benestante, mentre lui è un ottimo ed apprezzato medico di colore. I due si conoscono alle Hawai e decidono subito di sposarsi, per farlo però devono conoscere l’uno i genitori dell’altra e viceversa. Per questo vanno a San Francisco dove vivono i genitori della ragazza, Matt e Christina Drayton, che hanno reazioni differenti all’evenienza che la propria figlia sposi un afroamericano. Il padre è preoccupato per le difficoltà che la coppia incontrerebbe, mentre la madre si commuove per l’intensità e la bellezza del sentimento che unisce i due giovani. L’arrivo dei genitori di John, invitati da Joey, complica ancor più la situazione e, dopo un clamoroso colpo di scena, i papà fanno fronte comune contro il matrimonio, mentre le mamme si alleano a favore della cerimonia. Inevitabili le discussioni ed i chiarimenti al termine dei quali si assiste ad un epilogo del tutto inaspettato ed avvincente al cospetto del quale si commuovono tutti i protagonisti, insieme al pubblico che assiste ad una gradevole lezione di inserimento sociale.

Indovina chi viene a cena? (27 giugno) stasera in tv su La7 e in diretta streaming

Indovina chi viene a cena? (27 giugno) stasera in tv su La7 e in diretta streaming

Curiosità e cast del film oggi in tv e live streaming (27 giugno)

Indovina chi viene a cena?, il cui titolo originale è Guess Who’s Coming to Dinner, nel 1998 è stato inserito al novantesimo posto della lista dei migliori cento film americani, stilata dall’American Film Institute. La pellicola fu distribuita nel 1967 con la regia di Stanley Kramer e la sceneggiatura di William Rose che per essa vinse un Oscar. L’altro Academy Award fu conferito a Katharine Hepburn come Migliore attrice protagonista. La stessa attrice insieme a Spencer Tracy (Miglior attore straniero) e Stanley Kramer (Miglior produttore straniero), vinse anche il David di Donatello come Miglior attrice straniera. A solo due settimane dalla fine delle riprese del film, il sessantasettenne Spencer Tracy morì stroncato da un infarto. Protagonisti del film sono proprio Spencer Tracy e Katharine Hepburn, rispettivamente nel ruolo di Matt e Christina Drayton, accanto a loro Katharine Houghton nei panni di Joanna Joey Drayton e Sidney Poitier in quelli di John Prentice. Roy E. Glenn e Beah Richards sono il signore e la signora Prentice.

Il trailer di Indovina chi viene a cena? (VIDEO)

Tagged in:

La7