Gli anni più impegnativi e significativi della vita di un grande ed amato attore italiano tornano In arte Nino, il film per la tv in onda questa sera nel prime time di Rai 1. Quella in  scena è la vita di Nino Manfredi ed a raccontarla è il figlio Luca in quella che si rivela una carezza ed uno omaggio alla memoria del padre. Ad interpretare il compianto arista c’è un bravo Elio Germano che accompagna i telespettatori alla scoperta di avvenimenti e particolari della vita dell’uomo dietro la ribalta, tra emozioni e sentimenti, ostacoli e speranze.

In arte Nino (20 marzo): tv e streaming

C’è la storia di Manfredi nel film In arte Nino (20 marzo) stasera in tv su Rai 1, dalle 21:25 circa, ed in diretta streaming su RaiPlay. La piattaforma gratuita della tv di stato,  infatti, permette di seguire il programma si smartphone,  computer e tablet ala stessa ora della messa in onda televisiva,  dopo aver effettuato l’accesso gratuito da appo da sito.

Elio Germano interpreta Nino Manfredi

Elio Germano interpreta Nino Manfredi

Anticipazioni trama

Si parte dal 1943 e, quindi,  anni difficili in sanatorio, dove Nino Manfredi rimane per tre anni a causa della tubercolosi, sino ad arrivare all’Accademia di arte drammatica ed al successo della partecipazione a Canzonissima a soli 16 anni. Accanto agli atti pubblici della vita del grande attore, ci sono quelli legati alla sfera privata e, quindi,  il rapporto difficile con suo padre Romeo che gli impone gli studi di legge, e l’incontro con la modella Erminia Ferrari che diventerà sua moglie.  A tutto questo si aggiungono le speranze e le delusioni degli esordi da attore, con all’amico Tino Buazzelli per arrivare al Nino Manfredi che tutto il mondo ha conosciuto.

Miriam Leone ed Elio Germano sono Erminia e Nino

Miriam Leone ed Elio Germano sono Erminia e Nino

Curiosità e cast di In arte Nino

Il film per la televisione In arte Nino è una produzione Rai fiction realizzata nel 2016, con la regia di Luca Manfredi, figlio dell’attore. La pellicola fu presentata alla decima edizione del Roma Fiction Fest prima di arrivare alla prima messa in onda televisiva nel 2017. Ad interpretare il protagonista c’è Elio Germano (Io sono Tempesta, Troppa grazia, Questione di karmaL’incredibile storia dell’isola delle Rose) ed accanto a lui recitano Miriam Leone (Un paese quasi perfetto) nei panni della moglie Erminia Ferrari e Stefano Fresi (La befana vien di notte, Cuori puri, I delitti del BarLume) in quelli dell’amico Tino Buazzelli. Duccio Camerini è il padre Romeo Manfredi, Leo Gullotta (Selvaggi, Mezzo destro mezzo sinistro, L’era glaciale, L’era glaciale 2 – Il disgelo, Zootropolis) è il professor Giuffrida, Giorgio Tirabassi (Paolo Borsellino) è Nello e Vincenzo Nemolato (Carosello Carosone) è Italo, detto Zagaja.

Il trailer del film – VIDEO

Tagged in:

Rai 1