Illusioni perdute in onda questa sera in tv 3 aprile 2024 è un film del 2021 diretto da Xavier Giannoli che ripropone le vicende di Lucien, personaggio nato dall’immaginazione di Honoré de Balzac nel suo romanzo Illusions perdues. La pellicola francese, presentato in anteprima alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ha fatto il pieno di riconoscimenti e candidature all’edizione del 2022 dei Premi César.

La trama de Illusioni perdute

Il film è ambientato nella Francia della Restaurazione, subito dopo l’esilio di Napoleone e il ritorno dei Borbone alla corona. Racconta la storia di Lucien, figlio di un farmacista di Angoulême che ha fra le sue ambizioni quelle di diventare un grande poeta. La relazione con Louise, una nobildonna sposata e molto più grande del protagonista, è la molla che lo porta ad abbandonare la provincia per cercare fama e fortuna oltre che per vivere serenamente il loro amore.

Illusioni perdute

Illusioni perdute

La paura di uno scandalo però li porta ben presto a lasciarsi e Lucien, solo e senza soldi, incontra lo scrittore fallito Lousteau che lo inizia al mondo del giornalismo corrotto. Attraverso questa nuova professione il protagonista scopre che attraverso la penna può riuscire a vendicarsi di quella nobiltà da cui è sempre stato respinto.

Il cast della pellicola francese

A dare il volto a Lucien, il protagonista de Illusioni perdute, è il giovane e talentuoso attore francese Benjamin Voisin che il pubblico ha potuto già apprezzare per le sue interpretazioni in The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde di Rupert Everett. Nei panni di Louise invece l’affascinante Cécile de France, mentre il ruolo del corrotto Lousteau è stato affidato a Vincent Lacoste che per questo film ha vinto il premio César come miglior attore non protagonista.

Dove vedere il film

Illusioni perdute andrà in onda questa sera, mercoledì 3 aprile 2024, in prima serata tv alle 21:20 su Rai Movie. Inoltre la visione del film sarà disponibile sulla piattaforma RaiPlay in streaming sia on demand che in diretta.

Tagged in:

Rai 3