Gennaro Nunziante (il regista “feticcio” di Checco Zalone) dirige il cantante rapper Fabio Rovazzi nel suo debutto cinematografico. Stasera in tv (4 febbraio) su Rai Movie va in onda Il vegetale (2018): una commedia semplice, garbata e un po’ naif che racconta la storia di un giovane milanese – integerrimo e insicuro – che cerca disperatamente uno sbocco lavorativo in una società popolata da individui disonesti e inaffidabili. Scopriamo allora trama, cast e trailer del film Il vegetale in programma in tv questa sera su Rai Movie (canale 24) a partire dalle ore 21.20 (diretta streaming su Raiplay).

Il vegetale stasera in tv e in diretta streaming
Il vegetale: la trama

Il vegetale – La locandina del film
Fabio è un giovane ragazzo fresco di laurea in Scienza della Comunicazione che vive nella Milano dinamica e “con vista nel futuro” che dà una chance a tutti. In realtà però i suoi tentativi di trovare un lavoro decente non danno alcun frutto e finisce con l’ottenere un misero stage “nella pubblicità”, che in realtà consiste nel consegnare volantini per strada. In più deve fare i conti con un padre ingombrante, ricco e disonesto e con una sorellina viziata e capricciosa che poco la apprezzano, tanto da definirlo impietosamente un “vegetale” per la sua tendenza a subire in maniera passiva gli eventi avversi della vita. Una novità imprevisto però rischia di dare una svolta alla sua triste esistenza. Il padre, dopo un incidente in auto, finisce in ospedale. Fabio quindi si ritroverà costretto dover prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia. Comincerà quindi un tourbillon di imprevisti e paradossi che lo vedranno far fallire l’azienda, denunciare i loschi traffici del padre e poi finire a raccogliere pomodori come bracciante nel Sud Italia, unico italiano tra gli immigrati. La sua etica e la sua onestà lo porteranno però ad essere integerrimo anche in quell’umile occupazione. Lì conoscerà il misterioso Armando e la bella Caterina, che lo aiuteranno a rimettere in sesto la sua vita e a rilanciare alla grande la sua carriera…
Il cast del film di Gennaro Nunziante
La stella del film nel ruolo del timido e sfortunato Fabio è Fabio Rovazzi, youtuber e cantante di successo che ne Il vegetale fa il suo debutto in campo cinematografico. Nel cast del film c’è anche il celebre Luca Zingaretti, il volto de Il Commissario Montalbano, che interpreta il personaggio di Armando. Il papà del protagonista Fabio, Armando, è interpretato dall’attore Ninni Bruschetta (Boris, Le indagini di Lolita Lobosco, Made in Italy) mentre nei panni della bella insegnante Caterina c’è Paola Calliari. Nel film compare anche Barbara d’Urso in un breve cameo in cui interpreta se stessa.

Il vegetale – Fabio Rovazzi interpreta sé stesso
Curiosità e diretta streaming
- Come anticipato il regista de Il vegetale è Gennaro Nunziante, celebre per aver diretto i primi quattro film di Checco Zalone (Cado dalle nubi, Che bella giornata, Sole a catinelle, Quo vado?), tutti premiati dal pubblico in sala con dati strepitosi al botteghino. Al momento Nunziante è il regista che detiene il record del maggior incasso per un film italiano con “Quo Vado?”, che nel 2016 guadagnò oltre 65 milioni di euro.
- Nonostante un ottimo battage pubblicitario focalizzato sui social e in special modo sugli utenti più giovani, Il vegetale non ha fatto faville al botteghino. Costato oltre 5 milioni di euro, ne ha guadagnati poco meno di 4.5 milioni senza riuscire a coprire le spese di produzione.

Luca Zingaretti è Armando