È Pierfrancesco Favino, in una delle sue migliori interpretazioni, a prestare il proprio volto a Tommaso Buscetta nel film Il traditore (2019), in onda stasera in tv (26 maggio) su Rai 3. La pellicola ruota intorno alla vita del boss mafioso, poi pentitosi e divenuto collaboratore di giustizia, in seguito alla proposta fattagli in tal senso dal giudice Giovanni Falcone, e traditore agli occhi della mafia. La vicenda di Buscetta viene raccontata dalla sua fuga in Brasile sino al ritorno in Italia e, quindi, alla sua collaborazione con la giustizia grazie alla quale furono messi a segno numerosi e importanti arresti ai danni di cosa nostra.
Il traditore: oggi in tv e in streaming
Tra i programmi in tv stasera c’è una ricca pagina di storia nel film Il traditore, la pellicola stasera in tv (26 maggio) su Rai 3, dalle 21:25 circa, e in diretta streaming su RaiPlay. Effettuato l’accesso alla piattaforma gratuita Rai, da app o da sito, il programma potrà essere seguito su computer, tablet e smartphone alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Pierfrancesco Favino è il boss Tommaso Buscetta
La trama del film stasera in tv (26 maggio)
Il boss mafioso Tommaso Buscetta, durante una festa in casa di Stefano Bontate, intuisce un imminente pericolo per sé e i suoi affari e decide, per questo, trasferirsi in Brasile da dove continuerà a seguire i propri affari. In Italia, intanto, la situazione si complica e i figli e il fratello di Buscetta vengono fatti sparire, mentre lo stesso mafioso si sente braccato. Alla fine viene arrestato e torturato dalla polizia locale e, dopo aver ingerito stricnina per evitare di essere estradato in Italia, torna in patria dove riceve la proposta del giudice Giovanni Falcone di diventare un collaboratore di giustizia e l’uomo accetta. Secondo il codice della mafia, la scelta di Buscetta lo rende un traditore, ma l’uomo fa nomi e racconta i rituali di cosa nostra. La minaccia di morte a suo carico fatta dalla malavita induce a mettere il testimone sotto protezione in America. Nel frattempo in Italia cosa nostra si vendica sui parenti di Buscetta e sua sorella lo rinnega come fratello. Nel 1992 il giudice Falcone perde la vita insieme agli uomini della sua scorta ed alla sua compagna, nel tremendo attentato di Capaci e Buscetta, decide di tornate in Italia ed in onore del magistrato, di partecipare al maxi processo. In seguito, il pentito torna negli Usa sotto protezione e qui si spegne nel 2000.

Il traditore stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming
Curiosità e cast de Il traditore
Il film Il traditore arriva al cinema nel 2019 con la regia di Marco Bellocchio, sapientemente interpretato da Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta. La pellicola si aggiudica, tra gli altri, sette Nastri d’argento e sei David di Donatello, riscuotendo un ottimo successo di critica e di pubblico con 4,6 milioni di euro incassati nei botteghini italiani. La data scelta per l’uscita del film nelle sale cinematografiche italiana, coincise con quella della strage di Capaci e Giovanni Montinaro, figlio di Antonio, caposcorta del giudice Falcone, criticò aspramente quella decisione. Solo la replica di Favino, che indicò quella scelta come un omaggio a quanti morirono in quel vile attentato, rasserenò gli animi spegnendo la polemica di Montinaro. Altri interpreti della storia accanto a Pierfrancesco Favino (L’ultimo bacio, Padrenostro, A casa tutti bene, Romanzo criminale) nei panni del protagonista, sono Maria Fernanda Cândido nel ruolo di Maria Cristina de Almeida Guimarães, Fabrizio Ferracane (Il commissario Montalbano) in quello di Pippo Calò, Goffredo Maria Bruno in quello di Stefano Bontate, Nicola Calì in quello di Totò Riina e Giovanni Calcagno in quello di Gaetano Badalamenti. Fausto Russo Alesi è il giudice Giovanni Falcone e Luigi Lo Cascio è Salvatore Contorno.