Appuntamento con la risata dal retrogusto amaro del film Il secondo tragico Fantozzi, in onda stasera in tv (12 marzo) su Cine 34 alle 21.00 e disponibile anche in streaming sul sito Mediaset Infinity. Il film è il secondo capitolo della saga dedicata alle disavventure tragicomiche del ragionier Ugo, interpretato dall’indimenticato Paolo Villaggio. Si ride e si riflette seguendo le vicende del protagonista di mille vessazioni, il più famoso esempio di capro espiatorio.

Il secondo tragico Fantozzi stasera in tv (12 marzo) su Cine34 e in diretta streaming
Il secondo tragico Fantozzi, la trama
Il ragionier Ugo Fantozzi è rimasto in ufficio tutta la notte per un fantomatico straordinario che serve, in realtà, a coprire la vita notturna del suo superiore, il Duca Conte Semenzara. Quando la mattina sta per andar via, viene travolto dal fiume di impiegati e suoi colleghi che prendono servizio e finiscono per riportarlo alla sua scrivania. Un insolito colpo di fortuna vede il ragionier Fantozzi vincitore della lotteria che designa l’impiegato che accompagnerà Semenzara al casinò di Montecarlo. Il viaggio si rivela un’ennesima tiritera di strani obblighi per Fantozzi, costretto a sostenere le scaramanzie del Duca Conte ed a consegnarli anche la sua personale vincita alla roulette. Al rientro a casa, Fantozzi trova nuove occasioni di disastro ad attenderlo. Prima una battuta di caccia in compagnia del ragionier Filini e poi il varo della turbonave aziendale con la mitica Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare a far da madrina della cerimonia. La cena di gala nella villa della stessa contessa ed il rifacimento de La corazzata Kotiomkin sono altri due episodi memorabili, insieme alla notte brava di Fantozzi con Filini e Calboni, ed alle vacanze a Capri con la signorina Silvani. Ma alla vigilia di Natale Fantozzi torna a casa e decide di festeggiare in casa con sua moglie Pina e la figlia Mariangela. Ed è in questo clima che il ragionier Ugo riceve una telefonata del Mega Direttore Galattico che gli annuncia importanti novità.

Il secondo tragico Fantozzi – Anna Mazzamauro e Paolo Villaggio
Il cast del film che ha fatto ridere intere generazioni
Il secondo tragico Fantozzi, distribuito nel 1976, è uno dei capisaldi del cinema comico italiano. Nato come gli altri capitoli della saga dai libri Fantozzi e Il secondo tragico libro di Fantozzi, il film è diretto da Luciano Salce ed interpretato da Paolo Villaggio (Le comiche 2). Accanto a lui ruota un cast altrettanto indimenticabile. Liù Bosisio è la malinconica signora Pina Fantozzi, mentre Anna Mazzamauro (Fracchia la belva umana) è la Signrina Silvani, e Gigi Reder è il ragionier Filini. Il geometra Luciano Calboni è interpretato da Giuseppe Anatrelli, mentre Nietta Zocchi interpreta la Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare.