Una marcata vena politica attraversa il film sulla vita di Gesù Il re dei re (1961), in onda stasera in tv (16 aprile) su Rete 4. Il film, vero e proprio kolossal religioso, mantiene sempre ben evidente la tematica politica facendo notevole riferimento alla costante presenza di Roma in Giudea, con tutte le conseguenze che comporta. La storia è quella romanzata del figlio di Dio, raccontata nei vangeli, e si svolge in un susseguirsi di avvenimenti che contribuiscono ad irrobustire il carattere della pellicola, evidentemente lontana dai generi western e noir ai quali è più avvezzo il regista Nicholas Ray.

Il re dei re: tv e streaming

La storia di Gesù raccontata nel film Il re dei re andrà in onda stasera in tv (16 aprile) su Rete 4, dalle 21:25 circa, ed in diretta streaming su Mediaset Infinity. Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma gratuita Mediaset, da app o da sito, infatti, è possibile seguire il film da computer tablet e smartphone alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Jeffrey Hunter è Gesù in una scena del film

Jeffrey Hunter è Gesù in una scena del film stasera in tv (16 aprile) su Rete 4

La trama del film stasera in tv (16 aprile)

Erode succede a Pompeo nel governo della Giudea dopo la conquista della città di Gerusalemme. A Betlemme, intanto, arrivano Maria e Giuseppe che si rifugiano in una stalla per trascorrere la notte, non avendo trovato altro posto libero. È in questa stalla che nasce Gesù e per adorarlo arrivano pastori e re magi. Erode, avuta la notizia della nascita di Gesù, ordina che tutti i bambini nati in quella notte siano uccisi. Sfuggito alla strage degli innocenti, Gesù cresce e a trent’anni viene riconosciuto come un predicatore che porta novella di pace e speranza. La gente lo acclama e la sua popolarità impensierisce il governatore Ponzio Pilato ed il sacerdote Caifa. Dopo l’ultima cena con gli apostoli ed il tradimento  di Giuda, Gesù finisce nelle mani delle autorità romane che danno inizio al suo calvario.

Gesù e gli apostoli nell'ultima cena

Il re dei re: Gesù e gli apostoli nell’ultima cena

Curiosità e cast de Il re dei re

Il kolossal arriva al cinema nel 1961 con la regia di Nicholas Ray. Le riprese del film furono effettuate tutte in Spagna e la voce narrante della storia è quella di Orson Welles. Una particolarità importante del film è che per la prima volta in un film dedicato alla vita di Gesù ne viene mostrato il volto. Protagonista del film è Jeffrey Hunter che interpreta Gesù. Accanto a lui Siobhán McKenna è Maria, Gérard Tichy è Giuseppe, Robert Ryan è Giovanni Battista e Royal Dano è Pietro. Hurd Hatfield recita nei panni di Ponzio Pilato, Frank Thring in quelli di Erode Antipa, Rip Torn in quelli di Giuda Iscariota, Harry Guardino in quelli di Barabba e Carmen Sevilla in quelli di Maria Maddalena.

Il trailer del film – VIDEO

Tagged in:

Rete 4