Un classico del cinema e della commedia americana tutto da ridere con un pizzico di sentimento. Il principe cerca moglie (1988) è stato uno dei film che ha consacrato Eddie Murphy, il protagonista, con al fianco Arsenio Hall, suo amico e lacchè nella storia in onda stasera in tv mercoledì 15 maggio 2024.

La loro comicità spontanea valorizza la trama e regala gag indimenticabili. Il viaggio in America diventa un’avventura esilarante nella quale anche i pericoli diventano spassosi e la fortuna finisce per favorire il principe nella ricerca di quella che diventerà la sua sposa. Un grande successo che nel 2021 è stato riportato in auge con il sequel Il principe cerca figlio.

Il principe cerca moglie: tv e streaming

L’irresistibile risata di Eddie Murphy torna nel film Il principe cerca moglie (mercoledì 15 maggio) stasera su Italia 1 dalle 21:20 circa ed in diretta streaming sul portale Mediaset Infinity. Sul portale gratuito Mediaset, infatti, è possibile seguire il programma da computer, tablet e smartphone, accedendo dal sito o da app.

Il principe cerca moglie

Il principe cerca moglie stasera in tv (8 febbraio) su Italia 1

La trama del film in onda stasera in tv (mercoledì 15 maggio)

A Zamunda governa, con sua moglie Aoleon, re Jeffe Joffer, tanto amato dai suoi sudditi. Il sovrano ha un unico figlio, Akeem, destinato a succedergli al trono ed al momento curato e riverito da uno stuolo di servitori damigelle il cui unico obiettivo è quello di esaudire e, magari, prevenire qualsiasi ordine e desiderio del principe. Akeem ha anche un servitore personale ed amico, Semmi, con il quale ha deciso di andare negli Stati Uniti per non sposare Imani Izzi, che i suoi genitori hanno scelto per lui. Giunti sul suolo americano, Akeem e Semmi si inventano una nuova identità e cominciano ad integrarsi: felicissimo il principe, ma un po’ meno il suo lacchè che rimpiange gli agi della reggia africana. Tutto evolve quando Akeem si innamora di Lisa McDowell ed inizia la vera avventura nella quale non mancano imprevisti e colpi di scena, sino al rientro a Zamunda per un epilogo scintillante.

 

Il principe cerca moglie - Eddie Murphy

Il principe cerca moglie – Eddie Murphy

Il cast de Il principe cerca moglie

La commedia Il principe cerca moglie arriva al cinema nel 1988 con il titolo originale Coming to America, la regia di John Landis e 39 milioni di dollari di budget per la realizzazione. L’accoglienza da parte della critica e del pubblico fu molto positiva e la pellicola ottenne due candidature agli Oscar ed incassò oltre 288 milioni di dollari nei botteghini di tutto il mondo. Protagonista della storia è Eddie Murphy (Il Dottor Dolittle, Beverly Hills Cop 2, Una poltrona per due) che interpreta il principe Akeem, ma anche Clarence, Randy Watson e Saul. Accanto a lui Arsenio Hall nei panni del fedele Semmi, ma anche del trans del bar, di Morris e del Reverendo Brown. Shari Headle è Lisa McDowell, James Earl Jones è il re Joffy Joffer, Madge Sinclair è la regina Aoleon, mentre John Amos è Cleo McDowell e Samuel L. Jackson (Die Hard – Duri a morire, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, The legend of Tarzan) è il ladro al ristorante McDowell’s.

Il principe cerca moglie - Shari Headley

Il principe cerca moglie – Shari Headley

Curiosità e trailer – VIDEO

Il principe cerca moglie, film cult degli anni Ottanta, è stato il primo in cui Eddie Murphy si è cimentato in più ruoli, un vezzo che poi è diventato una sua caratteristica. Il ladro, che tenta la rapina nel ristorante in cui lavora il principe, è Samuel L. Jackson alle prese con uno dei suoi primi ruoli cinematografici, mentre il balletto fatto durante i festeggiamenti del matrimonio è una evidente interpretazione di Thriller di Michael Jackson.

Tagged in:

Italia 1, Twentyseven