Sabato 19 novembre 2022 su Rai Movie andrà in onda il film “Il ladro di cardellini”, una commedia diretta da Carlo Luglio, con l’attore Nando Paone nei panni del protagonista, una ex guardia forestale alle prese con un’improbabile truffa in società con una banda di bracconieri ultraottantenni. La pellicola è uscita al cinema nell’ottobre 2020 e stasera in tv passerà in prima visione in chiaro alle ore 21:25 su Rai Movie e in streaming su RaiPlay: scopriamone trama, cast e trailer.
Il ladro di cardellini, trama
Pasquale Cardinale, maresciallo della guardia forestale, è vedovo da tempo e padre di Grazie, un’aspirante cantante obesa che sogna di sottoporsi a un intervento estetico per lanciarsi con più certezze nella sua carriera dei sogni. Dedito all’alcol e ai video poker, a causa dei suoi vizi si ritrova indebitato fino al collo e, con le spalle al muro, si lancia sul mercato nero per rivendere i cardellini sequestrati ai bracconieri. Colto con le mani nel sacco dai suoi superiori, viene licenziato quando è ormai prossimo alla pensione. In preda alla disperazione, Pasquale decide quindi di organizzare un’attività illegale per racimolare i soldi necessari a ripagare i debiti ed evitare guai con gli strozzini che lo perseguitano.

Il ladro di cardellini: trama e cast del film stasera in tv su Rai Movie
Dopo anni trascorsi a inseguire cacciatori di frodo, l’ormai ex maresciallo passa dall’altra parte della barricata. Entra infatti a far parte di una banda di anziani e stravaganti ultraottantenni, capeggiata dal suocero, specializzata nella cattura e nel contrabbando di cardellini molto preziosi. Lavorando al soldo di un veterinario e collezionista di specie protette, l’improbabile gang si lancia in una truffa spericolata: deve mettere le mani su duecento pregiatissimi cardellini bianchi, sostituendoli con dei cardellini comuni preventivamente dipinti. Con il passare dei giorni, Pasquale inizia ad avvicinarsi al mondo di quei piccoli volatili, fino quasi a stabilire con loro una sorta di comunicazione interiore.
Cast: da Nando Paone a Yuliya Mayarchuk
Come anticipato, la star del film è Nando Pavone, attore e comico napoletano apprezzato in commedie cult come Benvenuti al Sud e Reality oltre che in diversi lavori di Vincenzo Salemme, di cui per anni è stato storico braccio destro insieme a Carlo Buccirosso. Ne Il ladro di cardellini appare anche Yuliya Mayarchuk, attrice ucraina lanciata da Tinto Brass nel 2000 con Tra(sgre)dire e poi diventata un sex symbol del cinema italiano. Nel film Yuliya interpreta il personaggio di Giorgiana.
Questo il cast completo del film Il ladro di cardellini, in onda stasera 19 novembre su Rai Movie:
- Nando Paone: Pasquale Cardinale
- Ernesto Mahieux: Attilio Schettino
- Lino Musella: Gioacchino Strato
- Pino Mauro: Sasà Attanasio
- Antonella Attili: Olga
- Yuliya Mayarchuk: Giorgiana
- Viviana Cangiano: Grazia Cardinale