Stasera a partire dalle 21.20 su Cielo c’è Il giocatore di scacchi, un film drammatico spagnolo in prima visione tv diretto da Luis Oliveros. Il lungometraggio è disponibile anche in live streaming sul sito internet dell’emittente televisiva. La pellicola racconta la storia di Diego Padilla, abile scacchista spagnolo che a Parigi verrà accusato di spionaggio dai tedeschi del Terzo Reich durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il giocatore di scacchi - Marc Clotet

Il giocatore di scacchi – Marc Clotet

La trama de Il giocatore di scacchi

Spagna, 1934: Diego Padilla è un giocatore di scacchi spagnolo che si è aggiudicato la vittoria nel campionato del suo Paese. Allo scoppio della guerra civile spagnola e dopo successo nel torneo nazionale Diego e la sua nuova fidanzata, la reporter francese Marianne Latour, conosciuta nel corso del campionato, decidono di partire per Parigi, città devastata dalla delicata situazione politica che ha vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale. A causa di un incomprensione, Diego viene catturato dai nazisti e accusato di spionaggio. Grazie all’aiuto del colonnello Maier, appassionato di scacchi, Diego proverà a scagionarsi e a sopravvivere alle ingiustizie e alle difficoltà del carcere e delle SS.

Il giocatore di scacchi - Lunedì 25 gennaio

Il giocatore di scacchi – Lunedì 25 gennaio

Cast e curiosità sul film sceneggiato da Julio Castedo

Il giocatore di scacchi è un film drammatico e di guerra  del 2017 che, come raccontato dallo sceneggiatore Julio Castedo, si ispira a una vera vicenda della vita dello scacchista russo Alexander Alekhine e di sua moglie Grace Wishaar, anche lei giocatrice. I due, infatti, durante la Seconda Guerra Mondiale ricevettero trattamenti di favore dai tedeschi del Terzo Reich: in cambio, però, avrebbero dovuto rappresentare la Germania durante alcuni campionati di scacchi organizzati dai nazisti. L’attore spagnolo Marc Clotet è il protagonista della pellicola e veste i panni di Diego Padilla. Con lui c’è Melina Matthews nel ruolo della fidanzata Marianne Latour. Il colonnello Maier viene interpretato da Stefan Weinert. Alla regia c’è Luis Oliveros.

Tagged in:

Cielo