Il domani tra di noi (titolo originale: The Mountain Between Us) è un film drammatico/sentimentale diretto da Hany Abu Assad con protagonisti gli attori  Idris Elba e Kate Winslet. Sarà trasmesso stasera in tv – venerdì 8 aprile 2022 – a partire dalle ore 21.20 sul 20 e in diretta streaming sul portale Mediaset Infinity. Si tratta di una pellicola che appartiene al genere “survival “, costruita attorno a una storia di sopravvivenza in seguito a un incidente aereo, che dosa sapientemente dramma, romanticismo e un finale sorprendente.

Il domani tra di noi, la trama completa

Ben e Alex, a fine dicembre, sono bloccati in un aeroporto dell’Idaho in cui tutti i voli sono stati cancellati a causa di un imminente temporale. Sono entrambi disperati per andarsene, però: Ben, un chirurgo del cervello, ha bisogno di arrivare a Baltimora per un’operazione che ha in programma per la mattina seguente; Alex, una fotoreporter, deve assolutamente essere a New York dove è in programma il suo matrimonio. Quindi i due sconosciuti escogitano un piano per trovare una soluzione ai loro problemi. Noleggiano insieme un charter per Denver grazie all’aiuto di Walter e del suo fidato aereo Piper: per $ 800, passeranno oltre le montagne per poi volare verso i loro rispettivi futuri.

Mentre sono in volo, però, Walter viene colpito da un ictus e l’aereo si schianta contro le montagne. Ben e Alex sono quindi costretti ad aiutarsi l’uno con l’altra per sopravvivere in condizioni difficilissime tra le nevi di un massiccio montuoso lontano da qualsiasi forma di civiltà. Inizialmente decidono di restare fermi sperando di veder presto arrivare i soccorsi. Ma quando scoprono che il dispositivo di geolocalizzazione dell’aereo è andato distrutto nello schianto, capiscono che la loro unica speranza per sopravvivere è quella di muoversi in cerca di cibo e soccorso. Quindi inizia per loro un viaggio pericoloso, una durissima lotta per sopravvivere. Dovranno sopportare il freddo, fronteggiare gli attacchi di un puma e districarsi tra i pericoli della foresta, sviluppando giorno dopo giorno un sentimento reciproco sempre più profondo. Riusciranno a sostenersi a vicenda per sopravvivere a quella situazione disperata?

Il domani tra di noi, spiegazione finale film (SPOILER)

La spiegazione del finale del film Il domani tra di noi rivela che, dopo aver superato prove durissime, Alex e Ben vengono salvati e riportati alla civiltà. I giorni passati insieme sulle montagne hanno creato tra di loro un legame unico ed entrambi si sono innamorati. Ben, però, sa che non può stare con Alex che presto dovrà sposarsi con il suo fidanzato. Ma anche ad Alex manca Ben e si rende conto che lo ama ancora. Quindi, si incontrano di nuovo a New York City, cedendo ai loro sentimenti reciproci.

Il domani tra di noi è una storia vera?

No, quella raccontata ne Il domani tra di noi non è una storia vera ispirata a fatti veramente accaduti. Il film è un adattamento cinematografico del libro Le parole tra di noi (The Mountain Between Us) di Charles Martin, andato in stampa nel 2011.

Dove è stato girato Il domani tra di noi?

La maggior parte delle riprese del film si è svolta in Canada, al confine tra Alberta e British Columbia.  Il regista Hany Abu-Assad ha raccontato che le location delle scene erano caratterizzate da temperature di freddo estremo e condizioni meteo durissime. Molte scene sono state girate sulla cima di una montagna e lui e la troupe hanno dovuto guidare per 40 minuti prima di raggiungere il campo base del film. 

Il cast

Idris Elba: Ben Bass
Kate Winslet: Alex Martin
Dermot Mulroney: Mark
Beau Bridges: Walter
Linda Sorensen: Pamela
Lee Majdoub: traduttore
Nancy Civak: infermiera
Bethany Brown: cameriera a New York
Mercy Myrdal: Sarah

Curiosità

  • Il processo per la scelta della coppia d’attori protagonista del film è stato abbastanza lungo e tortuoso. Inizialmente la produzione aveva intenzione di scritturare Michael Fassbender e Margot Robbie, poi sostituiti da Charlie Hunnam e Rosamund Pike. Tuttavia, entrambi hanno abbandonato il progetto e alla fine sono stati scelti Idris Elba e Kate Winslet.
  • Il cane protagonista del film insieme a Ben e Alex è interpretato da due Labrador gialli di nome Raleigh e Austin, alla loro prima apparizione cinematografica.
  • La scena del viaggio in aereo e dell’incidente è stata filmata in un “ripresa lunga”, il che significa che non c’è sequenza tagliata durante la durata dell’intera scena. Idris Elba , Kate Winslet , Beau Bridges e “Dog” hanno provato questa particolare scena per una settimana prima di girarla.
  • Nel finale del film Il domani tra di noi, Ben trasporta Alex su una slitta improvvisata dopo che lei ha camminato per la maggior parte del percorso. Nel romanzo, la protagonista femminile (di nome Ashley invece di Alex) viene trasportata su una slitta di fortuna per la maggior parte della storia.

Il domani tra di noi, il trailer italiano – VIDEO

Tagged in:

20, Rete 4