Dopo The Help della settimana scorsa la prima serata su Rai 1 continua a raccontare gli atti di libertà contro il razzismo. Stasera in tv 24 maggio va in onda il film Il diritto di contare. La vera storia di tre scienziate afroamericane che sono riuscite a imporsi all’interno della NASA, nonostante le discriminazioni razziali dell’epoca.

Il film racconta infatti la storia di tre ragazze di colore che, in Virginia ai tempi della segregazione razziale, vengono assunte dalla NASA per lavorare alla cosiddetta “corsa allo spazio”, il lancio dell’uomo sopra l’atmosfera terrestre. Come sempre, potrete seguire il film – in programma alle 21.10 – non solo in televisione ma anche in diretta streaming grazie a RaiPlay.

Il diritto di contare, la trama

1961, Virginia: Dorothy Vaughn, ingegnere, May Jackson, informatica, e Katherine Johnson, genio matematico, trovano impiego presso la Nasa, al lavoro per inviare l’uomo nello spazio per rispondere al primo volo umano dei sovietici con il mitico Jurij Gagarin. Le ragazze, però, si trovano ad affrontare molteplici problemi, dovuti all’allora in vigore segregazione razziale, dove uffici, mense, toilette, ristoranti e mezzi pubblici sono rigorosamente separati in base al colore della pelle. Inizialmente osteggiate anche dai colleghi, con il passare del tempo le scienziate conquistano la stima di tutti e possono così concentrarsi sul progetto della capsula per il volo di John Glenn, colui che grazie al lavoro incessante anche delle tre ragazze afroamericane diventerà il primo astronauta statunitense a orbitare intorno alla terra.

Il cast del pluriacclamato film stasera in tv

Diretto da Theodore Melfi, il lungometraggio del 2016 ha come protagonista Taraji Henson nei panni della brillante matematica Katherine Johnson. Dorothy Vaughan è interpretata da Octavia Spencer (La grande Gilly Hopkins), mentre Janelle Monae è Mary Jackson. Nello stellare cast, che si è aggiudicato diversi premi tra cui lo Screen Actors Guild Awards, il National Board of Review Awards e il Satellite Award, compaiono anche Kevin Costner (Gli intoccabili) nei panni del supervisore matematico Al Harrison; Kirsten Dunst interpreta il capo di Katherine Johnson; Jim Parsons è l’ingegnere capo Paul Stafford, infine Glen Powell veste i panni dell’astronauta John Glenn. Candidato a tre Premi Oscar, nonostante il buon successo riscosso sia al botteghino, sia tra la critica, Il diritto di contare non è riuscito a conquistare nemmeno una statuetta.

Tagged in:

Rai 1, Rai Movie