Questa sera Rai 1 alle 21,20 circa, nella Giornata Internazionale della donna, manda in onda il film in 1° Tv, Il concorso. A metà tra commedia e un genere drammatico, la pellicola diretta da Philippa Lowthorpe, con Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckley, Keeley Hawes, Phyllis Logan e Lesley Manville, è ambientata nel 1970 e racconta la storia vera delle proteste del movimento femminista contro l’elezione di Miss Mondo che si svolse a Londra in quell’anno.
La trama de Il concorso
Durante l’edizione di Miss Mondo del 1970, un gruppo di attiviste del movimento femminista fece irruzione nella competizione presso la Royal Albert Hall di Londra, presentata da Bob Hope, e dove verrà incoronata Jennifer Hosten, rappresentante di Grenada, e prima concorrente di colore a vincere la fascia. Le attiviste volevano protestare contro la politica di quegli anni, ma la loro interruzione fu a lungo criticata nonostante la gara riprese normalmente poco dopo, portando all’elezione di Hosten.
Cast, e la storia vera dietro il film
Il concorso è un film tratto da una storia vera: negli Anni ‘70 Miss Mondo era uno tra gli show televisivi più visti al mondo, con oltre 100 milioni di spettatori. Un’occasione perfetta per dare voce al movimento per la liberazione della donna, appena nato: le attiviste decisero di tentare di fermare il concorso che secondo loro trasformava le donne in oggetto, e salirono sul palco fermandone la diretta Tv. Il film è diretto da Philippa Lowthorpe e scritto da Gaby Chiappe e Rebecca Frayn. Nel cast oltre a Keira Knightley, troviamo Gugu Mbatha-Raw nei panni di Jennifer Hosten, Greg Kinnear in quelli di Bob Hope, Keeley Hawes è Julia Morley e Jessie Buckley è Jo Robinson.La pellicola inizialmente è stata distribuita nelle sale cinematografiche britanniche il 13 marzo 2020, poi, a causa della pandemia di COVID-19, la sua uscita nelle sale fu interrotta per poi essere disponibile in video on demand dal 15 aprile dello stesso anno. Il primo trailer è stato diffuso online il 19 dicembre 2019.
Il trailer
Il primo trailer è stato diffuso online il 19 dicembre 2019.