Nella mente di tutti gli appassionati di ciclismo è sempre vivo il ricordo di chi ha fatto la storia di questo sport, ovvero, Marco Pantani. Questa sera, 25 maggio 2023, andrà in onda su Tv8 alle 21:30, il docu-film Il caso Pantani: l’omicidio di un campione, di Domenico Ciolfi. Questo film uscito nel 2020 e di genere drammatico è stato realizzato per un solo scopo, provare a fare chiarezza su una storia avvolta ancora nel mistero, e lo fa ripercorrendo gli ultimi cinque anni di vita del famoso corridore e unendo scene cinematografiche a interviste reali. Vediamo nello specifico la trama, il cast e dove guardarlo.

Trama del film Il caso Pantani – L’omicidio di un campione

Il docu-film Il caso Pantani, diretto da Domenico Ciolfi, si focalizza sugli ultimi cinque anni di vita di Marco Pantani, in particolare dal 5 giugno 1999, quando è stato sospeso dalle competizioni, al 14 febbraio 2004, giorno della sua morte. A interpretare il Pirata, fenomeno del ciclismo, sono tre attori diversi, i quali rappresentano ulteriori momenti importanti della sua vita. La voce che guida la narrazione è quella del legale Antonio De Rensis, che dopo dieci anni dalla morte del suo assistito ha portato alla riapertura del caso. Dopo aver vinto il Giro d’Italia e il Tour de France, il corridore sta per trionfare nuovamente nel Belpaese ma, a Madonna di Campiglio, viene squalificato per doping. Infatti, i risultati del test mostrano dei valori troppo alti rispetto al limite consentito. Christina Jonsson, la fidanzata di Marco, e altri ciclisti, dichiarano di aver sempre saputo dei problemi di doping del Pirata. Purtroppo, l’atleta finisce in depressione e inizia a fare uso di cocaina. Questo segna il declinio della sua vita, fino ad arrivare al tragico epilogo del 2004, quando il 14 febbraio viene ritrovato morto in una stanza di un motel di Rimini, in circostanze del tutto sconosciute e misteriose. La squalifica per doping e l’esclusione dal Giro d’Italia del 1999, sarebbero stati degli escamotage per coprire le scommesse clandestine della Camorra. La morte per overdose, invece, nasconderebbe un caso di omicidio. Ad oggi, sono tante le domande che continuano ad avvolgere questo caso e chissà se avranno mai una risposta.

Il Caso Pantani film

Il Caso Pantani – L’omicidio di un campione, film (2020)

Curiosità sul film Il caso Pantani – L’omicidio di un campione

Nel corso del docu-film Il caso Pantani, si potranno ascoltare delle interviste a Marco Pantani che spiega la sua versione della storia nei minimi particolari. Inoltre, le scene si dividono tra Faenza, Cesenatico, Rimini, Predappio, Madonna di Campiglio e Trento.

Cast del film Il caso Pantani – L’omicidio di un campione

Nel film di genere drammatico, Il caso Pantani, gli interpreti sono: Marco Palvetti (Marco Pantani a Cesenatico), Brenno Placido (Marco Pantani a Madonna di Campiglio), Fabrizio Rongione (Marco Pantani a Rimini), Francesco Pannofino (avvocato Antonio De Rensis), Monica Camporesi (Christina Joensson), Paola Baldini (Tonina), Libero De Rienzo (Jumbo), Emanuela Rossi (Manuela Ronchi), Gianfelice Imparato (Candido Cannavò), Giobbe Covatta (Rosario Tolomelli), Gianluca Balducci (Roberto Pregnolato), Michele Abbondanza (Marcello Siboni), Marco Boriero (Ispettore Daniele Laghi), Domenico Centamore (Augusto La Torre), Davide Gemmani (Beppe Martinelli), Alessandro Lui (Pietro Buccellato), Ettore Nicoletti (Andrea Agostini), Maurizio Pepe (Fabio Miradossa), Giacomo Stallone (Giandomenico Rossano), Livia Tura (Lucia Dionigi).

Il Caso Pantani – L’omicidio di un campione (2020), il trailer del film – VIDEO

Quando e dove vedere Il caso Pantani – L’omicidio di un campione

Il film Il caso Pantani – L’omicidio di un campione, diretto da Domenico Ciolfi, andrà in onda la sera del 25 maggio 2023, su Tv8 alle 21:30 e sarà possibile vederlo in streaming sul sito ufficiale del canale.

Tagged in:

TV8