Stasera su La 7 alle 21.15 andrà in onda il film Il Cardinale, una pellicola statunitense del 1963 che racconta la vita di un sacerdote nel primo dopoguerra mondiale. Sarà possibile seguire il film anche in diretta streaming sul sito di La7.

Il Cardinale: la trama

Il film del regista Otto Preminger è del 1963 ed è tratta da un romanzo di Henry Morton Robinson. Siamo nel 1917 a Boston, è il protagonista è Stephen Fermoyle. Dopo aver studiato a Roma, Stephen diventa sacerdote e torna nella sua Boston come vicario parrocchiale. La carriera ha una svolta quando il sacerdote invia una lettera al vescovo, che dopo qualche tempo lo assume come segretario e lo porta a Roma per il conclave. Ma se la scalata verso le posizioni più importanti della Chiesa prosegue senza intoppi, è la vita personale di Fermoyle a creare qualche problema in più. Quest’ultimo infatti si trova di fronte a una scelta che lo fa riflettere sulle sue convinzioni di fede o su quelle etiche. Si troverà infatti a dover decidere che strada seguire quando la sorella incinta deve partorire, e le vite di madre e piccola sono in pericolo. Questa scelta peserà sul suo futuro al punto che mentre si trova a Roma come assistente del Cardinale rivela a quest’ultimo i suoi dubbi e la sua crisi personale, finendo per prendersi un periodo di pausa che trascorrerò a Vienna. Nella capitale austriaca però le cose per Fermoyle non saranno più semplici visto che troverà l’amore di una studentessa che mette in serio dubbio il suo futuro e le sue ambizioni di vita.

Le candidature del film stasera in tv

Benché poco conosciuto, il Cardinale è un grande classico del cinema. Nel 1964 riceve infatti 6 nomination agli Oscar (senza però riuscire a vincere una statuetta) e 6 nomination ai Golden Globe dove invece conquista il premio come miglior film drammatico e quello per miglior attore non protagonista a John Huston.

Tagged in:

La7