Joe, Tuco e Sentenza sbarcano stasera in tv (16 agosto) in una prima serata dedicata a quello che molti considerano il miglior western di ogni epoca. Il buono, il brutto e il cattivo è il film da non perdere sul Nove: capolavoro del 1967 diretto da Sergio Leone, interpretato da Clint Eastwood e musicato da Ennio Morricone, la pellicola chiude la trilogia del Dollaro dopo Per un pugno di dollari (1964) e Per qualche dollaro in più (1965), il ciclo di Spaghetti Western che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere almeno una volta nella vita.
Dove vedere il film stasera in tv e in streaming
Il prossimo passaggio del cult western di Sergio Leone è in programma stasera in tv su Nove, (tasto 9 del digitale terrestre). Da vedere anche da pc, tablet o smartphone grazie alla diretta streaming sul sito.

Clint Eastwood è il buono – Alias il biondo
Il buono, il brutto e il cattivo. La trama
Mentre infuria la guerra di secessione, tre loschi figuri vivono senza scrupoli ai margini della società. Sono Joe (il buono), Tuco (il brutto) e Sentenza (il cattivo). Il brutto è un bandito, il buono è un cacciatore di taglie: prima si scontrano, poi decidono di mettersi in società per truffare gli sceriffi e intascare le taglie presenti sulla testa del malvivente. Il cattivo, invece, è alla ricerca spasmodica di un tesoro nascosto in una tomba sepolta chissà dove. Le loro strade si incrociano e il loro obiettivo – trovare il bottino – li unisce in un cammino comune nonostante ognuno detesti l’altro e non vedrebbe l’ora di farlo fuori. A tesoro individuato, dopo aver superato ostacoli di ogni tipo e peripezie varie, i tre si sfideranno in un duello memorabile, universalmente riconosciuto come una delle scene più belle della storia del cinema.
Il cast del film stasera in tv (16 agosto)
Il cast del film presenta un terzetto di protagonisti che domina la scena. Su tutti spicca Joe (il buono) interpretato da Clint Eastwood (Potere assoluto, Fuga da Alcatraz), attore feticcio di Sergio Leone – con cui girò anche Per un pugno di dollari (1964) e Per qualche dollaro in più (1965) – vincitore di 5 premi Oscar per Gli spietati (1993) e Million Dollar Baby (2005). Il bandito Tuco (il brutto) ha il volto di Eli Wallach (L’amore non va in vacanza), mentre Sentenza (il cattivo) è interpretato da Lee Van Cliff. Il regista del film è Sergio Leone, uno dei più grandi registi di ogni epoca che ha firmato pietre miliari del cinema del ‘900 come C’era una volta il West.

Il buono, il brutto e il cattivo stasera in tv e in diretta streaming
Alcune curiosità su Il buono, il brutto e il cattivo
- Il film fu realizzato col placet del governo franchista, che ordinò all’esercito spagnolo di fornire tutta l’assistenza tecnica necessaria alla produzione e fornì anche 1500 soldati da utilizzare come comparse nel cast.
- Parte del successo memorabile del film è dovuto alla colonna sonora realizzata da Ennio Morricone: probabilmente si tratta della musica più famosa del cinema del XX secolo.
- Lee Van Cliff, l’attore che interpreta Sentenza, ha ispirato il personaggio dell’attore Rick Dalton interpretato da Leonardo DiCaprio nel film C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino.
- Seppur penalizzato dal divieto ai minori di 14 anni, il film di Sergio Leone ottenne un grande successo di pubblico in tutto il mondo e incassò l’allora straordinaria cifra di 26 milioni di dollari.
I pareri della critica
Il buono, il brutto e il cattivo non ottenne Oscar né nomination alla cerimonia, in compenso però fu accolto benissimo dalla critica che ancora oggi lo reputa un capolavoro del genere western. Il sito Rotten Tomatoes, ad esempio, gli assegna un gradimento del 97% basato su oltre 200 mila recensioni degli utenti, accompagnandolo con parole di grande apprezzamento:
Senza dubbio il più grande dei western spaghetti, questo film presenta una storia avvincente, performance memorabili, paesaggi mozzafiato e una colonna sonora inquietante. Rotten Tomatoes

Eli Wallach e Clint Eastwood