Roger Michell (regista di Notting Hill) dirige una commedia che scivola via leggera e romantica nello studio di un popolare programma tv americano. Il film in questione è “Il buongiorno del mattino”, uscito nel 2010 e interpretato da un trio di star d’eccezione: Harrison Ford e Diane Keaton  – due “giganti” di Hollywood – e la bella e brava Rachel McAdams. L’appuntamento per vederlo stasera in tv (4 giugno) è fissato su La7 alle ore 21:15 (streaming su La7.it): ecco qualche in notizia su cast, trama e trailer.

Il buongiorno del mattino, la trama

Quando l’ambizione produttrice televisiva Becky Fuller viene assunta per risollevare gli ascolti di Daybreak, un notiziario un tempo seguitissimo e ora in netto calo di popolarità, decide di rivitalizzare lo spettacolo coinvolgendo nel programma il leggendario conduttore Mike Pomeroy. Sfortunatamente, Pomeroy è noto anche per il suo carattere intrattabile e i suoi capricci da primadonna. Sin da subito, infatti, rifiuta di commentare i temi cari ad ogni show mattutino che si rispetti, come il gossip, il meteo e la moda; inoltre, il giornalista non perde occasione per litigare anche a telecamere accese con la co-conduttrice Colleen Peck, un’ex reginetta di bellezza che preferirebbe riempire la trasmissione con quelle soft news che Mike tanto detesta. Mentre Becky deve gestire il perenne clima di ostilità che regna sia dietro le quinte che in onda tra i due conduttori del programma, si ritrova impegnata anche sul fronte sentimentale con Adam Bennett, un collega produttore che giorno dopo giorno fa breccia nel suo cuore. Riuscirà Becky a riportare Daybreak in cima alle classifiche degli ascolti e a far decollare la sua nuova storia d’amore senza mandare tutto a rotoli?

Il cast

Rachel McAdams: Becky Fuller
Harrison Ford: Mike Pomeroy
Diane Keaton: Colleen Peck
Patrick Wilson: Adam Bennett
Jeff Goldblum: Jerry Barnes
John Pankow: Lenny Bergman
Patti D’Arbanville: madre di Becky
Ty Burrell: Paul McVee

Curiosità

  • La sceneggiatura del film è stata scritta da Aline Brosh McKenna, già autrice di commedie di grande successo come 27 volte in bianco e Il diavolo veste Prada.
  • Rachel McAdams inizialmente era intenzionata a rifiutare il film, poiché si sentiva poco adatta al ruolo di protagonista in una commedia. Il regista Roger Michell l’ha portata fuori a cena diverse volte per convincerla ad accettare la parte di Becky.
  • Il titolo originale del film Il buongiorno è Morning Glory; la sua durata è di circa 100′.

Il buongiorno del mattino – il trailer in italiano

Tagged in:

La7