Questa sera, 15 dicembre, in prima serata su Rai 3 andrà in onda Il Bambino Nascosto, un film diretto da Roberto Andò e che si ispira all’omonimo libro scritto dallo stesso regista. Prodotto da Bibi Film TV, Rai Cinema e Agat Films, la pellicola è stata presentata Fuori Concorso alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Scopriamo insieme e in modo dettagliato la trama del film, il cast, il trailer e tanto altro ancora.

Il Bambino Nascosto, la trama del film tratto dall’omonimo romanzo

Il Bambino Nascosto è un film drammatico del 2021 diretto dal regista Roberto Andò. La trama è incentrata sulla storia di Gabriele Santoro, un insegnante di pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Majella, e che vive a Napoli, nella zona di Forcella, un quartiere popolare. Una mattina, quando Gabriele sta radendosi la barba, il postino citofona per consegnare un pacco e, aperta la porta, si reca in bagno per sciacquarsi il viso. In quel breve lasso di tempo, un bambino riesce a intrufolarsi nell’appartamento attraverso la porta aperta e si nasconde al suo interno. Il professore non si accorge minimamente della sua presenza fino a sera inoltrata e riesce a riconoscere subito il bambino. È Ciro, il figlio dei suoi vicini di casa e ha dieci anni. Quando “il maestro” (così Gabriele è conosciuto nel suo quartiere) gli chiede per quale motivo sia scappato di casa, Ciro non parla. Nonostante non conosca il motivo dell’allontanamento del bambino, Gabriele decide comunque di tenerlo con sé per prendersene cura e approfitta di questo tempo trascorso insieme per conoscerlo meglio. Il padre del bambino è un camorrista e non si dedica all’affetto dei figli perché c’è spazio solo per i suoi loschi affari. Gabriele è consapevole che nascondere Ciro significherebbe correre un grande pericolo, ma decide comunque di farlo e di dargli tutto l’affetto che non ha ricevuto fino a quel momento e di cui ha bisogno. Questa sua scelta, però, si rivelerà una vera e propria sfida per chi è sulle tracce del bambino.

Il film Il Bambino Nascosto

Il film Il Bambino Nascosto

Il cast del film Il Bambino Nascosto, Silvio Orlando e non solo

Il film Il Bambino Nascosto vede come protagonista Silvio Orlando nei panni di Gabriele Santoro, ma nel cast sono presenti anche: Giuseppe Pirozzi (Ciro), Roberto Herlitzka (Massimo Santo), Lino Musella (Diego), Imma Villa (Angela Acerno), Enzo Casertano (Vittorio), Francesco Di Leva (Biagio), Gianfelice Imparato (Renato Santoro).

Il Bambino Nascosto, Trailer (VIDEO)

Dove vederlo in streaming

Il film andrà in onda stasera 15 dicembre 2023 su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 3