Sugli schermi di Rai 1 stasera in tv  martedì 16 gennaio 2024 – va in onda I fratelli De Filippo, un film per la tv del 2020 diretto da Sergio Rubini. Al centro dell’opera c’è la saga familiare e storia lavorativa di Peppino, Titina ed Eduardo, i tre figli illegittimi del grande Eduardo Scarpetta, capaci a loro volta di rivoluzionare e dominare la scena teatrale italiana del XX secolo. Scopriamo allora la trama, il cast e guardiamo il trailer del film biopic in programma oggi in prima tv su Rai 1.

Rai 1 cambia programma: I Fratelli de Filippo al posto di Aline

Sarebbe dovuto andare in onda stasera in tv martedì 16 gennaio 2024, il film Aline – La voce dell’amore il biopic sulla vita di Celine Dion. I vertici RAI hanno deciso un brusco cambio di programmazione cancellando il film “Aline” in favore de “I Fratelli De Filippo” probabilmente per contrastare la fiction con Raoul Bova in programma su Canale 5. Ironia della sorte, Mediaset a sua volta ha spostato a mercoledì “I Fantastici 5”.

La trama – I fratelli De Filippo

La trama del film parte dai primi anni del Novecento. Siamo a Napoli, precisamente nel quartiere Chiaia, dove i tre fratelli De Filippo crescono insieme a loro madre, l’affascinante e giovane Luisa De Filippo. In casa non c’è una figura paterna vera e proprio. O meglio, c’è ma si nasconde nei panni di “zio” Eduardo Scarpetta, che in quel momento è uno dei più grandi attori teatrali in Italia. Scarpetta non ha riconosciuto i tre figli naturali, che alla sua morte ereditano nulla suo immenso patrimonio, ma ha trasmesso loro un dono ancora più prezioso: il suo enorme talento artistico, che invece non è toccato al suo figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, che ha preso le redini della compagnia teatrale paterna. Grazie a questa grandissima dote, i giovani Eduardo, Titina e Peppino riescono a superare la tragedia della morte del padre unendo le loro forze e iniziando a seguire le sue orme, trasformando la loro vita in arte consacrata sul palcoscenico. Il grande sogno dei fratelli De Filippo, nonostante i loro contrasti, è quello di fondare un trio con un repertorio tutto loro. Un desiderio diventato ben presto realtà, visto che la compagnia dei De Filippo negli anni ’30 – e per i decenni a seguire – diventa un gioiello dell’arte teatrale napoletana e italiana.

Il cast

Questo il cast completo del film I fratelli De Filippo trasmessa su Rai 1 oggi 16 gennaio 2024  con la regia di Sergio Rubini:

  • Mario Autore: Eduardo De Filippo,
  • Domenico Pinelli: Peppino De Filippo
  • Anna Ferraioli Ravel: Titina De Filippo
  • Giancarlo Giannini: Eduardo Scarpetta
  • Biagio Izzo: Vincenzo Scarpetta
  • Susy Del Giudice: Luisa De Filippo
  • Maurisa Laurito: Rosa De Filippo
  • Marianna Fontana: Adele De Filippo

I fratelli De Filippo (Rai 1) stasera in tv e in streaming

Troverete il film I fratelli De Filippo tra in programmi stasera in tv martedì 16 gennaio 2024 su Rai 1 e in diretta streaming sul sito web Raiplay.

Il trailer del film di Sergio Rubini

Tagged in:

Rai 1