Sugli schermi di Rai 1 stasera – mercoledì 30 dicembre – va in onda I fratelli De Filippo, un film per la tv del 2020 diretto da Sergio Rubini. Al centro dell’opera c’è la saga familiare e storia lavorativa di Peppino, Titina ed Eduardo, i tre figli illegittimi del grande Eduardo Scarpetta, capaci a loro volta di rivoluzionare e dominare la scena teatrale italiana del XX secolo. Scopriamo allora la trama, il cast e guardiamo il trailer del film biopic in programma oggi in prima tv su Rai 1.

La trama – I fratelli De Filippo

La trama del film parte dai primi anni del Novecento. Siamo a Napoli, precisamente nel quartiere Chiaia, dove i tre fratelli De Filippo crescono insieme a loro madre, l’affascinante e giovane Luisa De Filippo. In casa non c’è una figura paterna vera e proprio. O meglio, c’è ma si nasconde nei panni di “zio” Eduardo Scarpetta, che in quel momento è uno dei più grandi attori teatrali in Italia. Scarpetta non ha riconosciuto i tre figli naturali, che alla sua morte ereditano nulla suo immenso patrimonio, ma ha trasmesso loro un dono ancora più prezioso: il suo enorme talento artistico, che invece non è toccato al suo figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, che ha preso le redini della compagnia teatrale paterna. Grazie a questa grandissima dote, i giovani Eduardo, Titina e Peppino riescono a superare la tragedia della morte del padre unendo le loro forze e iniziando a seguire le sue orme, trasformando la loro vita in arte consacrata sul palcoscenico. Il grande sogno dei fratelli De Filippo, nonostante i loro contrasti, è quello di fondare un trio con un repertorio tutto loro. Un desiderio diventato ben presto realtà, visto che la compagnia dei De Filippo negli anni ’30 – e per i decenni a seguire – diventa un gioiello dell’arte teatrale napoletana e italiana.

Il cast

Questo il cast completo del film I fratelli De Filippo trasmessa su Rai 1 oggi 30 dicembre 2021  con la regia di Sergio Rubini:

  • Mario Autore: Eduardo De Filippo,
  • Domenico Pinelli: Peppino De Filippo
  • Anna Ferraioli Ravel: Titina De Filippo
  • Giancarlo Giannini: Eduardo Scarpetta
  • Biagio Izzo: Vincenzo Scarpetta
  • Susy Del Giudice: Luisa De Filippo
  • Maurisa Laurito: Rosa De Filippo
  • Marianna Fontana: Adele De Filippo

I fratelli De Filippo (Rai 1) stasera in tv e in streaming

Troverete il film I fratelli De Filippo tra in programmi in tv stasera  – 30 dicembre 2021 – su Rai 1 e in diretta streaming sul sito web Raiplay.

Il trailer del film di Sergio Rubini

Tagged in:

Rai 1