Gli attori da Oscar Gregory Peck, Anthony Quinn e David Niven sono i protagonisti del film colossal I cannoni di Navarone, un grande classico del cinema di guerra trasmesso stasera in tv – venerdì 26 aprile 2024 – in prima serata su Rai Movie a partire dalle ore 21.15 e visibile in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay, da cui sarà possibile usufruire dei contenuti on demand.

La trama del film I cannoni di Navarone
Nel 1943, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, a una squadra di sabotatori alleati viene assegnato un compito a dir poco arduo: infiltrarsi nell’inespugnabile isola di Navarone controllata dai nazisti e distruggere i due enormi cannoni da campo a lungo raggio che impediscono il salvataggio via mare di 2.000 soldati britannici intrappolati nella vicina isola di Keros. La squadra è comandata dal maggiore Roy Franklin e composta dal capitano Keith Mallory, un esperto alpinista, e dal suo ex compagno, dal colonnello Andrea Stavros, dall’esperto di esplosivi John Anthony Miller, dall’ingegnere CPO ‘Butcher’ Brown e dal sicario greco Spyros Pappadimos, che conosce Navarone come le sue tasche. Riusciranno in una missione che sulla carta sembra suicida?

Cast
- Gregory Peck: capitano Keith Mallory
- David Niven: caporale John Anthony Miller
- Anthony Quinn: colonnello Andrea Stavrou
- Stanley Baker: soldato ‘Butcher’ Brown
- Anthony Quayle: maggiore Roy Franklin
- James Darren: soldato Spyros Pappadimos
- Irene Papas: Maria Pappadimos
- Gia Scala: Anna
- James Robertson Justice: comandante Jensen
- Richard Harris: caposquadriglia aerea RAF Howard Barnsby
- Bryan Forbes: Cohn
- Allan Cuthbertson: maggiore Baker
- Michael Trubshawe: tessitore
- Percy Herbert: sergente Grogan
- George Mikell: ufficiale SS Sessler
- Walter Gotell: tenente Muesel
Curiosità
- Il film è ispirato agli avvenimenti della battaglia di Lero, ma l’isola di Navarone in realtà è una località di fantasia.
- La pellicola è stata girata tra Rodi (Grecia), le isole Tremiti (Puglia) e l’isola del Tino (Liguria).
- Il film I cannoni di Navarone ha vinto un Oscar (migliori effetti speciali) e ottenuto 6 candidature alla cerimonia del 1962.
- A distanza di 17 anni dall’uscita, nel 1978, il film ebbe un sequel intitolato Forza 10 da Navarone.