Stasera in tv giovedì 20 luglio, secondo passaggio televisivo per I cacciatori del cielo, un docu-film che racconta le imprese eroiche, la vita e l’amicizia di quei pionieri del volo che si distinsero per le loro azioni e il loro coraggio durante la Prima guerra mondiale. Il film per la tv con Giuseppe Fiorello, nei panni del grande pilota italiano Francesco Baracca, era andato in onda in prima tv assoluta lo scorso fine marzo in occasione del Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare (avvenuta il 28 marzo 1923) su Rai 1 mentre questa sera va in “replica estiva” su Rai 3.
La trama ufficiale de I cacciatori del cielo
Siamo nel 1915, anno in cui Baracca, Piccio e Piovesan, tre uomini molto diversi fra loro per estrazione sociale e indole, si ritrovano insieme nel campo di aviazione di Santa Caterina, vicino Udine, sede del primo reparto aerei da caccia e del Comando Supremo. L’iniziale difficoltà a resistere contro i raid aerei austroungarici verrà superata dalle innovazioni introdotte dal meccanico Piovesan e dalla maestria di quei pionieri del volo, in primis Baracca, che conseguirà la prima vittoria italiana nella storia dell’Aereonautica, il 7 aprile 1916, a cui ne seguiranno molte altre, rendendolo un’icona della popolazione italiana, insieme allo stemma del suo aereo, il Cavallino rampante. Un successo che indurrà il Comando Supremo a superare le perplessità iniziali e a istituire una squadriglia di élite, la 91ª, per le operazioni particolarmente delicate, affidata a Baracca.
Visualizza questo post su Instagram
Il cast
La docu-fiction I cacciatori del cielo, prodotta da Anele con Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari, è diretta da Fabrizio Zappi e, oltre a Giuseppe Fiorello nel ruolo di Francesco Baracca, e all’amichevole partecipazione di Rodolfo Corsato e Patrizia La Fonte, nel cast ci sono altri attori di grande importanza:
- Andrea Bosca è Bartolomeo Piovesan
- Luciano Scarpa è Pier Ruggero Piccio
- Claudia Vismara è Norina Cristofoli
- Ciro Esposito è Fulco Ruffo
- Enzo Garramone è Vittorio Emanuele III
- Paolo Rozzi è il padre di Baracca
Dove vedere I cacciatori del cielo: diretta Tv e streaming
I cacciatori del cielo va in onda in stasera in tv in prima serata giovedì 20 luglio 2023 su Rai 3, e ricorda il Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare. Sarà possibile vedere il docu-film anche in streaming sul sito di RaiPlay.