La favola bella di Heidi stasera in tv (24 dicembre) su Rai 2 dalle 21:30 circa ed in diretta streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay. La storia della bambina sorridente che parla e gioca con le caprette in montagna e raccoglie panini morbidi quando va in città la conosciamo tutti, ma nel film diretto da Alain Gsponer la differenza la fa proprio la scelta dell’interprete protagonista. Anuk Steffen aveva 10 anni ai tempi del film e la sua interpretazione fu perfettamente calzante con quello che era il personaggio descritto nel romanzo di Johanna Spyri. Incantevoli le località alpine a far da sfondo e commovente la figura del nonno la cui burbera apparenza si scioglie pian piano davanti alla gioiosa vitalità di Heidi.

Heidi (24 dicembre): la trama

Heidi è una bimba rimasta orfana che vive con la zia Dete, sorella della sua mamma, ma quando la donna trova un lavoro a Francoforte e la bambina non può seguirla, bisogna trovarle un’altra sistemazione. L’unico parente che può occuparsi di lei è il nonno paterno, un uomo solitario e taciturno che vive in una baia in alta montagna e non ama, ricambiato, la gente del paese. Inizialmente il nonno non è felice della situazione, ma pian piano la convivenza con quella bambina allegra e vivace che ama gli animali e le montagne gli fa cambiare idea e l’uomo le si affeziona incredibilmente. Heidi fa amicizia con Peter e si affeziona anche alla famiglia del ragazzino ed in particolare a sua nonna. Quando la zia Dete decide di portare la piccola a Francoforte, però, la vita di tutti viene stravolta e Heidi strappata al nonno ed alle sue montagne si ritrova in casa Seseman con Clara, la figlia del padrone di casa costretta su una sedia a rotelle. Le due bambine trascorrono il tempo insieme, istruite dallo stesso precettore ed accudite dalla stessa severa governante, la signorina Rottenmeier. La nostalgia per il nonno e le caprette è tanta e quando comincia qualche problema di salute, Heidi può tornare in montagna. Qui va a trovarla anche Clara che grazie alle persone ed all’ambiente che trova sulle Alpi vive una trasformazione incredibile che sorprende e commuove anche il suo papà arrivato lì a riprenderla. Quale sarà il futuro delle bambine? E Heidi scriverà delle favole come le ha suggerito la nonna di Clara?

Curiosità, cast e trailer del film

Heidi è il film tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice svizzera Johanna Spyri, ed in Italia arriva al cinema nel 2016, dopo l’uscita nell’anno precedente in Germania e Svizzera, con la regia di Alain Gsponer. Per interpretare la protagonista fu scelta una delle 500 candidate al ruolo, soprattutto perché originaria di Coira il comune svizzero nel cantone dei Grigioni in cui si parla lo stesso dialetto che avrebbe dovuto parlare il personaggio ideato dall’autrice del libro. Interpreti della pellicola sono Anuk Steffen nel uolo di Heidi e Bruno Ganz (La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler) in quelli del nonno. Quirin Agrippi è Peter, Isabelle Ottmann è Clara Sesemann e Katharina Schüttler è la signorina Rottenmeier. La zia Dete ha il volto di Marianne Denicourt, la nonna di Clara è interpretata da Hannelore Hoger e Maxim Mehmet è il signor Sesemann.

Tagged in:

Rai 1