Il maghetto più celebre della storia del cinema (e della letteratura) sbarca in prima serata con Harry Potter e la pietra filosofale (2001), primo capitolo della saga ispirata ai romanzi fantasy di J. K. Rowling. Stasera in tv vedremo Harry compiere i primi passi nel mondo magico di Hogwarts insieme a Ron ed Hermione, gli amici che lo accompagneranno durante gli otto film di uno dei franchise più lunghi e fortunati della storia del cinema.

Harry Potter e la pietra filosofale: canale e orario, diretta streaming, streaming on-demand

Harry Potter e la pietra filosofale è in programma oggi – giovedì 6 gennaio 2022 – dalle ore 21.20 su Italia 1. Il film sarà disponibile in diretta streaming sul portale Mediaset Play, dove potrà essere rivisto gratis in modalità streaming on-demand. Il film fa parte anche del pacchetto a pagamento di Amazon Prime Video e di Infinity.

Harry Potter e la pietra filosofale, la trama

Nel giorno del suo 11esimo compleanno, il piccolo Harry Potter fa una scoperta sconvolgente riguardo alle sue origini. Non è un babbano qualsiasi, bensì è il figlio orfano di due potenti maghi e come loro possiede poteri unici. Lascia quindi la casa degli zii Vernon e Petunia Dursley, che lo hanno allevato con poco affetto e tanta indifferenza, ed accetta l’invito a trasferirsi nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, raggiungibile con un treno in partenza dal binario 9 e ¾ nella stazione di King’s Cross a Londra. Lì inizierà una vita finalmente felice in compagnia dei suoi nuovi compagni di studi: il goffo Ron Weasley e la dolce Hermione Granger. A vegliare sui loro studi e sulla loro sicurezza sarà il saggio Albus Silente, il preside della scuola, insieme alla vicepreside Minerva McGranitt e ad Hagrid, il gigantesco guardacaccia di Hogwarts. Tra incantesimi e partite a Quidditch, lo sport più in voga tra i maghi, Harry Potter sembra finalmente felice dopo anni di solitudine e tristezza. Presto, tuttavia, capisce che il mondo magico è molto più pericoloso per lui di quanto avrebbe immaginato, soprattutto dopo aver scoperto che un mago malvagio sta progettando di rubare la potentissima Pietra Filosofale…

Il cast

Harry Potter è l’attore Daniel Radcliffe, famoso in tutto il mondo proprio per il ruolo del maghetto interpretato negli otto lungometraggi ispirati alla saga letteraria di J. K. Rowling. Ron Weasley ha il volto di Rupert Grint, mentre Hermione Granger è Emma Watson. Un personaggio fondamentale nell’intero ciclo “potteriano” è quello dell’altero (ma buono) Albus Silente, interpretato dall’attore e cantautore irlandese Richard Harris. Fanno parte del film anche: Alan Rickman (Trappola di cristallo, The Butler) che interpreta Severus Piton, Robbie Coltrane (Hagrid il guardiacaccia), Maggie Smith (Ritorno al Marigold Hotel) è Minerva McGranitt, Ian Hart (Quirinus Raptor), Tom Felton (Draco Malfoy), Richard Griffiths (Vernon Dursley) e Fiona Shaw (Petunia Dursley).

Gli otto film della saga Harry Potter

Otto film, altrettanti successi di livello planetario. Quella di Harry Potter è stata una delle saghe più amate dal pubblico di tutto il mondo. Ecco il riepilogo cronologico di tutti i film dedicati al piccolo mago di Hogwarts:

harry pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale

  1. Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
  2. Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)
  4. Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
  5. Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007)
  6. Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)
  7. Harry Potter e i Doni della Morte-Parte 1 (2010)
  8. Harry Potter e i Doni della Morte-Parte 2 (2011)

Curiosità

  • Uscito nelle sale nel novembre 2001, Harry Potter ha sbancato i botteghini di tutto il mondo incassando oltre 974 milioni di dollari.
  • Si tratta del secondo maggiore incasso della serie dietro al film conclusivo della saga stessa, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, che ha staccato biglietti per 1.3 miliardi di dollari.
  • Harry Potter e la pietra filosofale attualmente occupa il 46esimo posto nella lista dei maggiori incassi nella storia del cinema (fonte Wikipedia: novembre 2020)
  • Il primo capitolo della saga di Harry Potter ha ricevuto 3 nomination agli Oscar 2002: Migliori costumi, Migliore scenografia e Miglior colonna sonora. Ma non ha portato a casa nessuna statuetta.

Harry Potter e la pietra filosofale, i pareri della critica

IMDB assegna al film una media di 7.6/10 su oltre 600mila recensioni degli utenti. Anche Rotten Tomatoes lo promuove a pieni voti con un gradimento dell’81% e una recensione più che positiva:

“Harry Potter e la pietra filosofale adatta fedelmente il suo materiale originale, mentre condensa la narrativa sovraffollata del romanzo in un coinvolgente – e spesso decisamente eccitante – racconto magico sul grande schermo”. Rotten Tomatoes

Trailer – Harry Potter e la pietra filosofale

Tagged in:

Canale 5