Lo scontro finale è alle porte e nel film Harry Potter ed il principe mezzosangue (17 dicembre), vengono trovati alcuni importanti elementi per combattere lord Voldemort ad armi pari. La pellicola, candidata all’Oscar ed al Bafta, è stasera in tv su Canale 5 dalle 21:25 circa ed in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Play. Importanti scoperte e gravi perdite caratterizzano il nuovo anno alla scuola di magia per il giovane mago ed i suoi amici impegnati a migliorare le proprie competenze ed a recuperare gli strumenti per contrastare il potere del Signore Oscuro, annullando la sua immortalità. A che prezzo Harry farà le sue scoperte?

Harry Pottere e il principe mezzosangue (17 dicembre): la trama

Il mondo dei maghi e dei babbani è sempre più minacciato dagli attacchi di lord Voldemort ed il giovane Harry si ritrova solo dopo la morte di Sirius Black. Suo unico conforto e sostegno è Albus Silente con il quale il mago parte per scoprire il segreto relativo al potere del Signore Oscuro. Grazie all’aiuto di Silente, Harry arriva a capire che l’informazione che cercano è custodita nella memoria di Horace Lumacorno, docente di pozioni ormai in pensione. Il professore viene convinto a tornare ad insegnare e l’idea di poter aiutare l’eletto, lo convince a rivelare il prezioso segreto riguardante Voldemort. La sua anima, divisa in sei parti grazie ad un potente incantesimo di magia nera, è stata affidata ad altrettanti custodi chiamati Horcrux e, ritrovandoli e distruggendoli, Harry riuscirebbe ad eliminare l’immortalità dell’Oscuro Signore e potrebbe combattere con lui ad armi pari. Il mago e Silente lasciano la scuola di magia alla ricerca di uno degli Horcrux che il preside dice di aver scoperto: il medaglione di Sempreverde. Per recuperare l’oggetto, i due maghi devono superare molti incantesimi posti a sua protezione ed Albus uscirà da questa prova particolarmente indebolito. Di ritorno ad Hogwarts, Silente avverte un pericolo e dopo aver fatto mettere al riparo Harry, si ritrova in cima alla torre di astronomia a fronteggiare Draco Malfoy, che è stato costretto ad accettare il compito di uccidere Albus per far salva la propria vita. Malfoy, però, non ce la fa ad uccidere il suo avversario ed interviene per questo Severus Piton che riesce ad avere la meglio su Silente già tanto indebolito. Scoperto che l’Horcrux ritrovato è un falso contenente, però, un importante messaggio, Harry parte con Hermione e Ron alla ricerca delle altre preziose reliquie, mentre la fenice di Albus piange la sua perdita e si allontana per sempre.

Curiosità, cast e trailer del film

Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto episodio della saga del mago creato dalla scrittrice J. K. Rowling tratto dal suo omonimo romanzo e distribuito al cinema nel 2009 con la regia di David Yates. Il filone diventa inevitabilmente avvincente, riuscendo ad amalgamare emozioni e sentimenti che rendono vivide le imprese di Harry, ma anche le sue sensazioni. Il film, con ottimi giudizi di critica e grandi successi di pubblico (quasi 935 milioni di dollari incassati in tutto il mondo) è stato candidato agli Oscar ed al premio Bafta, oltre che a numerosi altri riconoscimenti grazie alle interpretazioni ed alle riprese impreziosite da incredibili effetti speciali. Protagonisti sono, come sempre, Daniel Radcliffe (Harry Potter e l’ordine della fenice, Harry Potter e la camera dei segretiHarry Potter e la pietra filosofaleHarry Potter ed il prigioniero di AzkabanHarry Potter e il calice di fuoco) nel ruolo di Harry Potter e Michael Gambon in quello di Albus Silente. Rupert Grint è Ron Weasley ed Emma Watson è Hermione Granger. Horace Lumacorno è interpretato da Jim Broadbent, mentre Severus Piton ha il volto di Alan Rickman. Tom Felton è Draco Malfoy, Evanna Lynch è Luna Lovegood e Helena Bonham Carter è Bellatrix Lestrange.

Tagged in:

Canale 5