Lotte interiori e scontri mortali in Harry Potter e il calice di fuoco, in programma stasera in tv (27 gennaio) su Italia 1 alle 21:20 ed in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Infinity. Il quarto capitolo della saga dedicata al maghetto dagli occhiali rotondi racconta un’adolescenza tormentata che incrina anche rapporti di amicizia talmente forti, comunque, da non risentirne, mentre gli incubi del passato tormentano la giovane vita di Harry che, in realtà, vorrebbe essere semplicemente un mago. Ma cosa potrebbe accadere se, grazie ad una trappola ben congegnata, Voldemort riuscisse a rinascere?

Harry Potter e il calice di fuoco - Stasera in tv

Harry Potter e il calice di fuoco – Stasera in tv (27 gennaio)

Harry Potter e il calice di fuoco: la trama

In un incubo Harry vede il custode di una villa morire per mano di Voldemort che poi ordina ad un uomo misterioso di catturare il ragazzo, e tutto gli sembra tremendamente reale da turbarlo. Tornato ad Hogwarts per il quarto anno di scuola di magia, conosce il nuovo docente di difesa contro le arti oscure: ex Auror Alastor Moody, che si mostrerà da subito anticonformista e coraggioso. Una sorpresa per Harry e per i suoi compagni è la sua partecipazione al Torneo Tremaghi, al quale non avrebbe potuto partecipare perché troppo giovane, e dopo aver superato le prime prove, si ritrova in un labirinto al centro del quale si trova il trofeo da recuperare. Harry con l’altro concorrente Cedric al cospetto di una  Passaporta e, toccandola insieme, si ritrovano catapultati in un antico cimitero nel quale assistono e partecipano, loro malgrado, al rito di resurrezione di Lord Voldemort. Quando Harry riesce a tornare ad Hogwarts riferisce a tutti che Voldemort è tornato e si trova alla sospetta curiosità di Moody che poi verrà smascherato da Albus Silente e due professori, rivelandosi Barty Crouch Jr., figlio del responsabile del torneo che aveva truccato l’estrazione dei nomi dei partecipanti al torneo dal calice di fuoco. Dopo una commemorazione funebre, Harry, Hermione e Ron osservano dall’alto il ritorno a casa di Beauxbatons e Durmstrang.

Harry Potter e il calice di fuoco - Michael Gambon è Albus Silente

Harry Potter e il calice di fuoco – Michael Gambon è Albus Silente

Curiosità e cast del film stasera in tv (27 gennaio)

Harry Potter e il calice di fuoco è arrivato al cinema nel 2005 con la regia di Mike Newell, ed è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo, quarto episodio della saga dedicata ad Harry Potter, scritta da Joanne K. Rowling. La pellicola ha vinto diversi premi tra i quali un premio Bafta ed un Empire Awards, oltre numerose candidature comprese quella agli Oscar per la miglior scenografia. Interpreti del film sono Daniel Radcliffe (Harry Potter ed il prigioniero nel ruolo di Azkaban, Harry Potter la camera dei segreti, Harry Potter e la pietra filosofale)  Harry Potter, Rupert Grint in quelli di Ron Weasley ed Emma Watson in quelli di Hermione Granger. Robert Pattinson è Cedric, mentre Michael Gambon è Albus Silente. Tra i cattivi, Brendan Gleeson è Alastor Moody e Ralph Fiennes è Lord Voldemort.

Il trailer di Harry Potter e il calice di fuoco – VIDEO

Tagged in:

Canale 5, Italia 1