Diverse storie e un’unica location: il Grand Hotel Excelsior, che accoglie le avventure dei suoi clienti, regala risate ai telespettatori e dà il titolo alla commedia corale trasmessa stasera in tv su Rete 4. Il film, in onda giovedì 2 settembre alle 21.25 e disponibile anche in diretta streaming sul sito Mediaset Play, è diviso in episodi e raccoglie le vicende dei protagonisti, ognuno alle prese con la propria storia. Bugie, fraintendimenti, sentimenti e imprevisti arricchiscono una produzione che merita di essere recuperata soprattutto per il cast di assoluto livello.

La trama di Grand Hotel Excelsior

Nel corso del film Grand Hotel Excelsior si incrociano le vicende di diversi personaggi. Taddeus è il direttore dell’albergo e si ritrova coinvolto nella vita amorosa della signorina Ilde Vivaldi, affezionatissima cliente che a causa delle sue pene d’amore prova più volte a suicidarsi. Taddeus, per aiutare l’infelice innamorata, decide di affrontare l’uomo che ritiene responsabile delle sue sofferenze, ma così facendo scoprirà solo una verità imprevedibile e fortunata. Il pugile Pericle Coccia arriva in hotel in vista dell’incontro contro Bulldozer, il campione italiano Bruno Bertoni. Più che ad allenarsi, però, Pericle pensa a mangiare e ad ingraziarsi Maria, cameriera dell’hotel con la quale si concederà un po’ di intimità nel momento meno opportuno con importanti conseguenze sulla sua vita e la sua carriera. Egisto Costanzi è un cameriere, ma per la vergogna mente a sua figlia Adelina, che mantiene in un collegio svizzero, fingendosi un facoltoso uomo d’affari: la situazione si complica quando Adelina arriva in albergo per fare una sorpresa padre in occasione del suo compleanno. Nicolino il Mago di Segrate, dai grandi poteri sovrannaturali, è un altro ospite dell’albergo e durante il suo soggiorno dà prova delle sue abilità. Sarà poi un banale incidente a provocare una bizzarra conclusione della sua permanenza al Grand Hotel…

Eleonora Giorgi e Adriano Celentano

Grand Hotel Excelsior – Eleonora Giorgi e Adriano Celentano

Il cast del film stasera in tv (2 settembre)

La commedia diretta da Castellano e Pipolo (i registi Franco Castellano e Giuseppe Moccia) viene distribuita nel 1982, dopo essere stata girata durante il Mondiale di calcio di quell’anno – poi vinto dall’Italia – con i set organizzati in base al calendario delle partite della Nazionale. La location del film è l’Hotel Regina Palace di Stresa, situato sul lago Maggiore di fronte alle isole Borromee. Protagonisti della pellicola sono Diego Abatantuono (Mediterraneo) nel ruolo del mago di Segrate, Enrico Montesano (Febbre da cavallo) in quello del finto ricco Egisto Costanzi, mentre Carlo Verdone (L’amore è eterno finchè dura, Ma che colpa abbiamo noiViaggi di nozzeIo, loro e Lara) è il pugile Pericle Coccia ed il direttore Taddeus è Adriano Celentano (Il burberoInnamorato pazzoIl bisbetico domato). Eleonora Giorgi (Mani di velluto, Mia moglie è una strega) interpreta la signorina Ilde Vivaldi, Daniela Introini è la piccola Adelina ed Armando Brancia è Bertolazzi, il manager del pugile.

Grand Hotel Excelsior - Enrico Montesano

Grand Hotel Excelsior – Enrico Montesano

Il trailer in un vecchio spot televisivo – VIDEO

Tagged in:

Cine34, Rete 4