È un thriller avvincente e, per certi aspetti, spettacolare Giustizia privata (2009) in onda stasera in tv (lunedì 8 aprile) nel prime time di Italia 1. La storia ha la capacità di conquistare e trattenere l’attenzione dei telespettatori, in un crescendo di situazioni, talmente avvincente, da sembrare a tratti inverosimile, ma efficace nella tensione emotiva sino all’epilogo.

Si tratta, in definitiva, di un dramma selvaggio che, superati gli strazi di un dolore devastante, anima la vendetta di un uomo qualunque che diventa un individuo spietato per colpa di una giustizia ai suoi occhi traballante ed inefficace. Ottimi interpreti Gerard Butler e Jamie Foxx, antagonisti al tavolo della legge e delle logiche personali.

Gerard Butler e Jamie Foxx in una scena del film

Gerard Butler e Jamie Foxx in una scena del film stasera in tv (27 febbraio)

Giustizia privata: tv e streaming

La vendetta di un uomo tradito dalla legge in Giustizia privata, il thriller stasera in tv (lunedì 8 aprile) su Italia 1, dalle 21:00 circa, ed in live streaming su Mediaset Infinity. L’accesso da app o da sito alla piattaforma gratuita Mediaset, infatti, consente di vedere il film su smartphone, tablet e computer, alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Gerard Butler è Clyde Shelton

Gerard Butler è Clyde Shelton

La trama del film stasera in tv (lunedì 8 aprile)

L’ingegnere Clyde Shelton vive serenamente con la moglie e la figlia a Philadelphia. La tranquillità della sua vita, però, viene sconvolta dall’irruzione che due sadici malviventi fanno una sera in casa sua, abusando ed uccidendo la compagna e la bambina di soli 5, davanti all’uomo immobilizzato. I due assassini, Rupert Ames e Clarence Darby, vengono arrestati ma alcune sviste nelle indagini compromettono le prove a loro carico, impedendo la loro condanna. Del caso si occupa il procuratore Nick Rice che decide di patteggiare ed induce Darby a testimoniare contro il suo compare , ma la mossa del legale sconvolge Shelton. Il giorno dell’esecuzione di Ames qualcosa va storto e la procedura indolore si rivela, in realtà, tremendamente dolorosa per il condannato. Intanto viene ritrovato anche il cadavere di Darby ed il procuratore comincia a sospettare una responsabilità di Shelton. In realtà è solo l’inizio della vendetta dell’uomo deciso a vendicarsi di quanti non hanno fatto giustizia per sua moglie e sua figlia.

Jamie Foxx è Nick Rice

Jamie Foxx è Nick Rice

Curiosità e cast di Giustizia privata

Il thriller Giustizia Privata arriva al cinema nel 2009 – nel 2010 in Italia – con il titolo originale Law Abiding Citizen e la regia di F. Gary Gray. I due protagonisti, Butler e Foxx, inizialmente, avevano ruoli invertiti, ma alla fine le parti sono state quelle viste sul grande schermo: Gerard Butler (Attacco al potere 2, 300) interpreta Clyde Shelton e Jamie Foxx (Robin Hood – L’origine della leggenda, Django Unchained) è Nick Rice. Accanto a loro Colm Meaney è il detective Dunnigan, Bruce McGill (L’ultimo boy scout, The Crew) è Jonas Cantrell, Christian Stolte è Clarence Darby e Josh Stewart è Rupert Ames.

Il trailer del film in uno spot tv – VIDEO

Tagged in:

20, Italia 1