A 30 anni esatti dalla strage di Capaci del 23 maggio 1992, La7 ricorda quell’avvenimento e rende omaggio alle vittime con una prima serata dedicata al racconto di una tragedia che cambiò per sempre il volto e l’anima dell’Italia. Questa sera, a partire dalle ore 21:15 (streaming su La7.it), è in programma il film “Giovanni Falcone” di Giuseppe Ferrara, con protagonisti Michele Placido e Giancarlo Giannini. Per chi vuole saperne di più, ecco tutte le notizie su trama, cast e qualche curiosità.
La strage di Capaci
Il 23 maggio 1992 è una data marchiata a fuoco nella storia del nostro Paese. Quel giorno, alle ore 17.57, la mafia fa saltare in aria un intero tratto dell’A29, l’autostrada che porta a Palermo, all’altezza dello svincolo per Capaci. In quell’esplosione rimane ucciso il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Quella strage fu un colpo al cuore dello Stato Italiano e provocò una reazione di sdegno nell’opinione pubblica, diventando il punto di partenza di una lotta dello Stato contro la mafia che portò nel giro di pochi anni all’arresto dei principali boss di Cosa Nostra.
La trama del film Giovanni Falcone
Il film Giovanni Falcone racconta la storia vera della strage di Capaci, tentando di mettere ordine e fare chiarezza nella sanguinosa cronaca di uno degli eventi più importanti degli ultimi cinquant’anni in Italia. La pellicola dura 127 minuti, copre un arco di tempo di dieci anni – dal 1981 al 1992 – e ripercorre la vita e il lavoro di Giovanni Falcone, impegnato a indagare sulle relazioni indecenti tra la nuova mafia di Totò Riina e alte cariche dello Stato insieme al collega del Paolo Borsellino, a sua volta ucciso in un attentato appena 57 giorni dopo Falcone.
Il cast – Michele Placido è il giudice Giovanni Falcone
Il protagonista del film nei panni di Giovanni Falcone è Michele Placido, mentre Giancarlo Giannini veste i panni del collega Paolo Borsellino. Nel cast compaiono anche Massimo Bonetti, Anna Bonaiuto e Gianni Musy. Ecco il riepilogo del cast con i principali attori e i personaggi interpretati:
Michele Placido: Giovanni Falcone
Anna Bonaiuto: Francesca Morvillo
Massimo Bonetti: Ninni Cassarà
Nello Riviè: Rocco Chinnici
Gianni Musy: Tommaso Buscetta
Marco Leto: Antonino Caponnetto
Giancarlo Giannini: Paolo Borsellino
Paolo De Giorgio: Calogero Zucchetto
Antonio Cantafora: Totuccio Inzerillo
Pietro Biondi: Il Dottore
Nino D’Agata: Totuccio Contorno
Fabrizio Gifuni: Roberto Antiochia
Gianfranco Barra: Vincenzo Geraci
Leonardo Treviglio: Beppe Montana
Roberto Nobile: Alberto Di Pisa
Curiosità
- In una scena del film appare Cesare Bocci, allora giovanissimo e sconosciuto: l’attore interpreta un giornalista che intervista Falcone
- Girato nel 1993, il film fu trasmesso in prima visione su Canale 5 il 20 maggio 1996, in occasione del quarto anniversario della strage di Capaci: lo seguirono oltre nove milioni di telespettatori.