Il diritto ad essere semplicemente una bambina è quello che Frank vorrebbe riservare alla sua nipotina di sette anni, protagonista del film Gifted – Il dono del talento (2017), in onda nel prime time di Rai Movie tra i programmi tv di stasera. La piccola Mary ha uno straordinario talento matematico, ereditato dalla mamma, ma mentre lo zio vuole salvaguardare la normalità della sua vita come avrebbe voluto sua sorella defunta, ma la nonna della bambina che già aveva esasperato la figlia sino a portarla al suicidio, cerca di sottrarre la piccola alla custodia dello zio per offrirle una istruzione ed una vita che la spinga ad eccellere in un mondo di superdotati. La battaglia legale che ne scaturisce è pesante ed il futuro della piccola sembra legato solo alla sentenza di un tribunale.

McKenna Grace interpreta la piccola Mary Adler

McKenna Grace interpreta la piccola Mary Adler

Gifted – Il dono del talento oggi su Rai 1 e in live streaming

È un film coinvolgente Gifted – Il dono del talento, stasera in tv (7 novembre) dalle 21:10 circa su Rai 1 ed in diretta streaming su RaiPlay, da sito o da app. L’accesso alla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, consente di seguire il film su tablet, computer e smartphone alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Chris Evans e McKenna Grace sono Frank e Mary Adler, protagonisti di Gifted - Il dono del talento

Chris Evans e McKenna Grace sono Frank e Mary Adler, protagonisti di Gifted – Il dono del talento

La trama del film stasera in tv (7 novembre)

Mary ha sette anni, ha perso la mamma e per questo è stata affidata alla custodia dello zio materno, Frank Adler. L’uomo vive in Florida e cresce la piccola cercando di donarle la vita che avrebbe voluto per lei la sorella Diane: una vita da bambina, con un’educazione normale e i divertimenti adatti ai bambini della sua età. L’unica nota stonata è che Mary ha una straordinaria abilità matematica ereditata proprio dalla mamma e qualcuno vorrebbe valorizzarla al massimo. È la nonna materna, Evelyn, disposta a strappare la nipote alla tutela del figlio Frank pur di farla eccellere anche a costo di stress eccessivi per una bimbetta così piccolo. Proprio come aveva fatto con la figlia Diane, esasperandola a tal punto da spingerla al suicidio. La battaglia legale che ne deriva trascina il futuro di Mary in tribunale e sarà lì che il destino della piccola prenderà la direzione ritenuta migliore per lei.

Octavia Spencer e McKenna Grace sono Roberta Taylor e Mary Adler

Octavia Spencer e McKenna Grace sono Roberta Taylor e Mary Adler

Curiosità e cast di Gifted – Il dono del talento

Smessi i panni di Captain America, Chris Evans si cala in quelli del premuroso zio di una bambina geniale ed insieme sono i protagonisti di Gifted – Il dono del talento, il film diretto da  Marc Webb ed arrivato al cinema nel 2017. Una storia delicatamente potente che facendo leva sul diritto all’infanzia di tutti i bambini, apre il dibattito sulla necessità di valorizzare l’intelligenza dei bambini prodigio a scapito della leggerezza legata alla loro età. Nella pellicola sono menzionate le equazioni di Navier-Stokes, formulate dallo scienziato francese Claude-Louis Navier vissuto tra il Settecento e l’Ottocento, e il matematico irlandese George Gabriel Stokes vissuto tra l’Ottocento e il Novecento. Esse rappresentano davvero uno dei sette problemi matematici ancora irrisolti agli inizi del ventunesimo secolo, i  Seven Millenium Prize Problems. Per il convegno del Millennio tenutosi a Parigi nel 2000, l’Istituto matematico americano Clay istituì il premio da 1 milione di dollari per chi avesse trovato la soluzione a tutti i sette problemi. di questi problemi. Le equazioni di Navier-Stokes ad oggi risultano ancora prive di una soluzione analitica. Interpreti della pellicola sono Chris Evans (I fantastici 4, Tutti pazzi per Mary) nel ruolo di Frank Adler e McKenna Grace (How to be a latin lover, Amytiville – Il risveglio) in quelli di sua nipote Mary. Lindsay Duncan (Alice attraverso lo specchio) interpreta la nonna materna Evelyn Adler, Octavia Spencer (Il diritto di contare, The Help, La forma dell’acqua, Instant FamilyLa grande Gilly Hopkins, Ma)  è Roberta Taylor, Jenny Slate (Pets – Vita da animali, Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può!) è Bonnie Stevenson e Glenn Plummer è l’avvocato Greg Cullen. Accanto a loro ci sono John Finn nei panni di Aubrey Highsmith, Elizabeth Marvel in quelli di Gloria Davis e John M. Jackson in quelli del giudice Edward Nichols.

Lindsay Duncan e McKenna Grace sono Evelyn e Mary Adler

Lindsay Duncan e McKenna Grace sono Evelyn e Mary Adler

VIDEO – Il trailer in italiano del film

Tagged in:

Rai 1, Rai Movie