La più grande e sanguinosa battaglia della Guerra Civile americana stasera in tv nel film Gettysburg (7 novembre), in onda su La7 alle 21:15 ed in diretta streaming su www.la7.it/dirette-tv. Il film ricostruisce una pagina di storia vera ed importante raccontando l’aspetto umano oltre quello militare della vicenda durata solo 3 giorni, ma dal risultato davvero pesante. Ben caratterizzati i personaggi protagonisti che si stagliano su uno scenario terribile e violento. Nordisti e subisti si scontrano senza risparmiarsi, e quando l’esito della battaglia sembra scontato avviene l’imprevedibile.

Gettysburg (7 novembre): la trama

Il generale Lee è pronto a guidare le proprie truppe oltre il fiume Potomac per invadere la Pennsylvania e così manda prima la cavalleria in avanscoperta e, nonostante non ne abbia più notizie, fa avanzare le sue truppe per evitare che l’armata unionista riesca ad organizzarsi. Le forze avversarie cercano di disporsi in modo strategico sul territorio, per non mostrare il fianco agli avversari e riuscire a contrastare i loro attacchi. Imprevisti ed incredibili situazioni mettono in difficoltà le truppe nordiste e sudiste costrette a fronteggiare anche molti inconvenienti. I nordisti, rimasti senza munizioni, sono costretti ad una carica alla baionetta grazie alla quale disperdono molti nemici e riescono a farne molti prigionieri. Dopo soli tre giorni di battaglia le truppe confederate, dopo un lungo bombardamento, raggiungono le linee nemiche, ma non riescono ad essere incisive come previsto. Non riuscendo ad aprirsi un varco nelle difese avversarie, le truppe dono costrette a ritirarsi incassando una cocente sconfitta. Come reagiranno i nordisti, approfitteranno della situazione sferrando il contrattacco?

Curiosità e cast del film

Gettysburg è l’adattamento cinematografico del 1993 del libro The Killer Angels scritto da Michael Shaara, e narrante i tre giorni della battaglia di Gettysburg. La pellicola arriva al cinema nel 1993, con la regia di Ronald F. Maxwell, ed incassa 12,6 milioni di dollari al botteghino a fronte dei venti milioni spesi per realizzarlo. Il film è lungo, bel 254 minuti e molti criticarono proprio questa lunghezza. Protagonisti della storia sono Tom Berenger nei panni del tenente generale James Longstreet, e Martin Sheen in quelli del generale Robert E. Lee. Jeff Daniels (Speed) è il colonnello Joshua Lawrence Chamberlain, Stephen Lang è il maggiore generale George Edward Pickett, mentre Richard Jordan è il generale di brigata Lewis Addison Armistead, ed Andrew Prine è generale di brigata Richard Brooke Garnett.

Tagged in:

La7