Un’emozionante prima visione questa sera su Canale 5 che presenta First Man – Il primo uomo (2018), il biopic su Neil Armstrong, il primo astronauta a mettere piede sulla luna. Il film ripercorre gli avvenimenti degli anni prima della missione dell’Apollo 11, oltre all’avventura di Armstrong entrato alla NASA dopo aver perso la figlia, e raccoglie ampi consensi di pubblico e critica, aggiudicandosi un Oscar, per gli effetti speciali, ed un Golden Globe, per la colonna sonora.

Ryan Gosling, Corey Stoll e Lukas Haas sono Armstrong, Aldrin e Collins

Ryan Gosling, Corey Stoll e Lukas Haas sono Armstrong, Aldrin e Collins

First Man – Il primo uomo (13 maggio): tv e streaming

Storia e avventura si fondono in First Man – Il primo uomo (13 maggio), stasera in prima tv su Canale 5, dalle 21:20 circa, ed in diretta streaming su Mediaset Play. Sulla piattaforma gratuita Mediaset, infatti, dopo aver effettuato l’accesso da app o da sito, è possibile vedere il film su computer, tablet e smartphone, alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Ryan Gosling (in primo piano) è Neil Armstrong

Ryan Gosling (in primo piano) è Neil Armstrong

Anticipazioni trama

Uomo introverso e quasi indecifrabile, Neil Armstrong è un ingegnere aereonautico e aviatore americano e vive serenamente con la sua famiglia sino a quando la morte della figlioletta di due anni, per un tumore al cervello, non scuote profondamente il loro equilibrio. L’uomo affronta il grande dolore con una forza quasi stoica e si butta a capofitto nel lavoro riuscendo a partecipare al programma Gemini, il secondo sul volo umano realizzato dagli americani per sviluppare le tecniche per i viaggi spaziali, poi utilizzate nella missione Apollo. Armstrong sarà il primo civile a volare nello spazio, dopo aver collezionato una serie di incidenti che destano la preoccupazione dei suoi colleghi. Alla fine il pilota prende parte alla missione Apollo 11 ed il 20 luglio 1969 diventa il primo uomo a posare il piede sulla superficie lunare.

Claire Foy e Olivia Hamilton sono Janet Shearon Armstrong e Patricia White

Claire Foy e Olivia Hamilton sono Janet Shearon Armstrong e Patricia White

Curiosità e cast di First Man – Il primo uomo

Il biopic First Man – Il primo uomo arriva al cinema nel 2018 con il titolo First Man e la regia di Damien Chazelle, tratto dalla biografia ufficiale First Man: The Life of Neil A. Armstrong scritta da James R. Hansen. Con un budget di 59 milioni di dollari, il film ha incassato 100,5 milioni di dollari in tutto il mondo ed oltre al successo ai botteghini, ha ottenuto anche un’ottima accoglienza della critica. La pellicola, inoltre ha ricevuto un premio Oscar per gli effetti speciali ed un Golden Globe per la miglior colonna sonora oltre a numerose candidature a diversi riconoscimenti. Interpreti della storia  sono Ryan Gosling (La la Land, La grande scommessa) nei panni di Neil Armstrong, Claire Foy in quelli di Janet Shearon Armstrong, Corey Stoll in quelli di Buzz Aldrin, Pablo Schreiber (13 hours: The secret soldiers of Benghazi, Nella tana dei lupi) in quelli di Jim Lovell. Accanto a loro ci sono Jason Clarke (Le strade del male, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie) nel ruolo di Edward Higgins White, Kyle Chandler (King Kong, Game night – Indovina chi muore stasera?, The midnight sky) in quello di Deke Slayton, Christopher Abbott in quello di David Scott e Patrick Fugit (L’amore bugiardo – Gone girl)in quello di Elliott See. Ciarán Hinds (Al vertice della tensione, Red Sparrow, Justice League, Zac Snyder’s Justice League) è Robert R. Gilruth, Lukas Haas è Mike Collins, Shea Whigham è Gus Grissom, Ethan Embry è Pete Conrad e Olivia Hamilton è Patricia White.

Il trailer del film – VIDEO

Tagged in:

Canale 5