È ispirato ad una storia vera il film Fire Squad – Incubo di fuoco stasera in tv su Rai 2, alle 21:20, ed in diretta streaming sul sito RaiPlay. Il biographic drama racconta, infatti, l’impresa della squadra di vigili del fuoco per spegnere l’incendio di Yarnell Hill in Arizona, del 2013. In quella lotta contro le fiamme persero la vita 19 persone e la pellicola ripercorre quella tragedia tra dolore e celebrazione di quegli uomini valorosi, tra spirito americano ed amore per i valori appartenenti alla cultura locale. La storia scorre attraverso i ricordi dell’unico superstite di quella catastrofe ed il regista Joseph Kosinski riesce a mantenersi su una narrazione che evita di soffermarsi sulle famiglie dei vigili del fuoco abbandonate dai loro cari morti per il proprio lavoro, per evitare discussioni sull’essere giusto o meno il sacrificio della vita e dei propri affetti in virtù della professione svolta. Un film da vedere per trovarsi al centro della vicenda e provare a capire quello che può essere dal vivo.

Fire Squad – Incubo di fuoco: la trama

Eric Mars è il sovrintendente della Fire and Rescue Crew 7 e, viste le competenze professionali, decide con la sua squadra municipale di conquistare il titolo di hotshots, ovvero la categoria più alta dei vigili del fuoco in America. Raggiungendo questo livello la squadra potrà essere coinvolta negli incendi più gravi, ed è per questo che Eric, alla prima occasione utile, allestisce il gruppo Granite Mountain e si prepara con i suoi uomini ad un ritmo di lavoro massacrante per centrare l’obiettivo. Si susseguono le chiamate impegnative sino a quella per spegnere l’incendio di Yarnell Hill. I Granite Mountain Hotshots viaggiano verso l’incendio ed Eric approfitta di quel tragitto per dire al suo secondo, Jesse, che si dimetterà raccomandandolo come sovrintendente. Sistemandosi nella zona di fuoco, Eric rassicura anche Brandon assicurandogli che lo aiuterà ad ottenere il trasferimento per essere più vicino alla sua famiglia. Procedono intanto le operazioni contro l’incendio con qualche inconveniente che rallenta il lavoro dei vigili del fuoco, ma mentre si trovano in quella che dovrebbe essere una zona di sicurezza, Eric ed i suoi uomini vengono raggiunti dalle fiamme, nonostante le chiamate di aiuto. Brendan che era stato mandato da Eric in una zona più alta come punto di osservazione è salvo e sente la comunicazione radio che annuncia la morte dei suoi 19 colleghi. L’epilogo della storia è segnato da dolore e nostalgia, tra inevitabili ricordi e profondi rimorsi.

Il cast del film

Fire Squad – Incubo di fuoco arriva al cinema nel 2017 con la regia di Joseph Kosinski ed il titolo originale Only the Brave, basato sull’articolo titolato No exit, scritto da Sean Flynn, di GQ. Protagonisti della pellicola sono Josh Brolin nei panni di Eric Marsh, James Badge Dale in quelli di Jesse Steed e Miles Teller in quelli di Brendan McDonough. Amanda Marsh, moglie di Eric, ha il volto di Jennifer Connelly, mentre Jenny Gabrielle è Desiree Steed.

Tagged in:

Rai 2