In occasione della Santa Pasqua, stasera, 31 marzo 2024, in prima serata Rai 1 trasmetterà Fatima, un film di genere drammatico del 2020 diretto dal regista Marco Pontecorvo. Una pellicola dedicata alla famosa apparizione che nel 1917 scosse tutto il mondo, quando tre pastorelli di Fatima raccontarono di aver visto la Vergine Maria. Questa storia, nel corso degli anni, ha attirato migliaia di pellegrini nella cittadina portoghese. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast e molto altro ancora.

Fatima, trama del film che ricostruisce uno degli eventi miracolosi più celebri della storia dell’uomo

Fatima è un film drammatico, storico e religioso del 2020 diretto da Marco Pontecorvo. Nel 1917 in Portogallo, una pastorella di dieci anni di nome Lucia Dos Santos e i suoi cugini, raccontano di aver assistito all’apparizione della Beata Vergine Maria. Le loro parole diventano subito d’ispirazione per tutti i credenti ma scatenano l’ira dei funzionari della Chiesa e delle autorità secolari, che in ogni modo, cercano di far loro ritrattare le dichiarazioni. Le tre profezie che la Vergine ha rivelato ai tre piccoli si diffondono rapidamente, e migliaia di pellegrini da ogni angolo del mondo iniziano i loro pellegrinaggi sul luogo dell’apparizione in attesa di un miracolo. Tutto ciò che concerne questa esperienza cambierà per sempre le vite di tutti quanti.

Il film Fatima

Il film Fatima

Il cast della pellicola con Joaquim de Almeida

In questo kolossal a costituire il cast vi sono i seguenti attori: Joaquim de Almeida (Padre Ferreira), Goran Visnjic (Arturo), Stephanie Gil (Lucia), Alessandro Howard (Giacinta), Jorge Lamelas (Francesco), Lucia Moniz (Maria Rosa), Joana Ribeiro (Maria), Sonia Braga (Suora Lucia), Harvey Keitel (Professor Nicholas), Alba Battista (Figlia della signora Lopez), João Arrais (Manuel Santos). E ancora, Fernando Rodrigues (Papa), Marco D’Almeida, Carla Chambel, Elmano Sancho, Iris Cayatte, Simão Cayatte, Ivo Alexandre, Figueira Cid.

La storia vera dietro il film

Il film di Marco Pontecorvo ripercorre eventi realmente accaduti, per sottolineare, a più di un secolo di distanza, quanto potere possa avere la fede e quanto la pura innocenza dei bambini abbia contribuito a diffondere un messaggio di speranza e soprattutto di pace e serenità a un’intera generazione. Inoltre, questo evento ha anche permesso di unire persone appartenenti a fedi differenti.

Fatima, Trailer (VIDEO)

Quando e dove vederlo in tv e in streaming

Il film Fatima andrà in onda stasera, 31 marzo, su Rai 1 alle 21:25. Sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Tagged in:

Rai 1