Amicizia, paternità e destino sono gli argomenti portanti della commedia amara Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse (2016), proposta tra i programmi tv di stasera, in prima visione su Canale 5. Protagonista della pellicola è lo statuario Omar Sy, alle prese con un’avventura incredibile che lo trasformerà di incallito donnaiolo abituato a vivere lontano da responsabilità e doveri, in padre premuroso e affettuoso della piccola Gloria. Il film è il remake del messicano Instructions Not Included del 2013 e ha il merito di trattare argomenti delicati e profondi con leggerezza incisiva, lasciando una sensazione di tenerezza, dopo un epilogo inimmaginabile. Gli elementi per ridere e piangere ci sono tutti e sono anche ben dosati, dando vita ad una storia avvincente e piacevole.

Omar Sy protagonista di Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Omar Sy protagonista di Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse

Famiglia allimprovviso – Istruzioni non incluse (15 settembre): oggi su Canale 5 e in diretta streaming

Entusiasmante prima serata con Famiglia allimprovviso – Istruzioni non incluse (15 settembre), il dramma comico stasera in tv dalle 21:20 circa su Canale 5 e in diretta streaming su Mediaset Infinity, da app o da sito. Sulla piattaforma gratuita Mediaset, infatti, dopo aver effettuato l’accesso, è possibile seguire il film su smartphone, tablet e computer contemporaneamente alla messa in onda televisiva e ovunque ci si trovi.

Omar Sy e Gloria Colston sono Samuel e Gloria

Omar Sy e Gloria Colston sono Samuel e Gloria

Anticipazioni trama

Omar Sy e Gloria Colston in una scena del film Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Omar Sy e Gloria Colston protagonisti di Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse

L’incallito donnaiolo Samuel vive nel sud della Francia lontano da doveri e responsabilità e intento solo a divertirsi tra feste e relazioni fugaci. La sua vita, però, riceve un brusco scossone quando all’improvviso si presenta al suo cospetto una giovane donna che Samuel ricorda appena, Kristin di Londra. La bella inglese porta con sé una bambina di pochi mesi, Gloria, e comunica all’interdetto Samuel che quella creatura è sua figlia, frutto della loro breve avventura sentimentale. Comprensibile lo sgomento dell’uomo che sente la terra sprofondare sotto i suoi piedi mentre Kristin si allontana sparendo letteralmente nel nulla. La paternità non era nei progetti di Samuel che non è pronto a cambiare il proprio stile di vita per occuparsi di quella bimbetta, che lo guarda con occhioni sorpresi e curiosi. La prima reazione del neo papà è quella di partire per Londra dove si mette alla strenua ricerca di Kristin senza successo. Intanto il tempo che trascorre con Gloria finisce per farlo affezionare ogni giorno di più alla piccola ed il mancato ritrovamento della mamma diventa quasi una fortuna. La bambina cresce ed il legame tra lei e Samuel è sempre più speciale e otto anni dopo sono ancora insieme affiatati e legati, abituati a condividere emozioni e sentimenti, divertendosi con grande complicità. La vita di Samuel è decisamente cambiata: è diventato un uomo assennato, capace di assumersi delle responsabilità e prendersi cura di sua figlia, ha fatto amicizia con un agente cinematografico e ha trovato lavoro come stuntman. La situazione cambia quando Kristin torna intenzionata a riprendere Gloria con sé. È l’inizio di una serie di dispute legali, test del DNA e rivelazioni sconvolgenti, ma il finale della storia sarà davvero sorprendente per tutti i protagonisti che si ritrovano a condividere le giornate, custodi di un segreto tragico, ma capace di cancellare ogni ostilità in nome di un sentimento unico e fortissimo.

Curiosità e cast di Famiglia allimprovviso – Istruzioni non incluse

Il dramma comico Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse è il remake fedele del film messicano Instructions Not Included uscito nel 2013 con la regia di Eugenio Derbez. La versione francese arriva al cinema tre anni dopo con il titolo Demain tout commence e la regia di Hugo Gélin. Protagonisti della storia sono Omar Sy (Quasi amici) che interpreta Samuel e Gloria Colston nei panni di Gloria. Accanto a loro ci sono Clémence Poésy nel ruolo di Kristin e Antoine Bertrand in quello di Bernie. Ashley Walters è Lowell, Clémentine Célarié è Samantha, Anna Cottis è miss Appleton e Raphael Von Blumenthal è Tom.

Clemence Poesy e Gloria Colston sono Kristin e Gloria

Clemence Poesy e Gloria Colston sono Kristin e Gloria

VIDEO – Il trailer in italiano del film

Tagged in:

Canale 5