L’ennesima grande interpretazione di Denzel Washington nel film End of Justice – Nessuno è innocente, stasera in tv su Rai Movie, alle 21:10, e in diretta streaming sul sito RaiPlay. Il legal thriller, nel cui cast recita anche Colin Farrell, riesce a stanare la vera natura di ogni essere umano che può diventare responsabile di azioni indegne pur avendo sempre professato valori ed ideali di grande levatura. Ma il titolo è già espressione di una verità sconcertante. Il protagonista è un avvocato integerrimo, particolarmente attento a combattere le ingiustizie, ma la sua onestà riuscirà a rimanere indenne alle occasioni uniche?

End of Justice - Nessuno è innocente

End of Justice – Nessuno è innocente

End of Justice – Nessuno è innocente: la trama

Roman J. Israel è un avvocato idealista, fermamente schierato dalla parte della giustizia e delle persone impossibilitate a garantirsi una difesa legale vera. La sua abilità nella preparazione delle cause lo rende imbattibile ed il suo socio lo apprezza molto per questo affidandogli tutto il lavoro di ufficio e ricerca. Il ricovero del socio mete Roman nella condizione di confrontarsi con il mondo reale e dopo la prima causa affrontata personalmente, entra in un vortice di avvenimenti che lo porteranno a cambiare radicalmente il proprio modo di essere. Si ritrova a lavorare per un famoso studio legale che ne apprezza le capacità professionali, e qui l’avvocato mette da parte il suo bagaglio di valori affrontando ogni situazione con piglio energico. Quando capita l’occasione che lo allontanerà tremendamente dalle sue abitudini e regole morali, però, Roman vivrà uno scossone pauroso che gli farà riprendere bruscamente contatto con la realtà, con una minaccia di morte che gli pende sul capo e che lo costringe ad un esame di coscienza approfondito. Basterà essere tornato al suo vecchio registro di etica ed ideali per salvarlo dalle drammatiche conseguenze dei suoi cambiamenti?

End of Justice - Denzel Washington

End of Justice – Denzel Washington

Cast e curiosità del film stasera in tv

End of Justice – Nessuno è innocente arriva nei cinema nel 2017 con la regia di Dan Gilroy, figlio di  Frank D. Gilroy, il drammaturgo vincitore di un premio Pulitzer. Il film, costato 22 milioni di dollari, viene presentato in anteprima al Toronto International Film Festival dove riceve un’accoglienza piuttosto tiepida che ne richiede il rimontaggio con il taglio di circa 12 minuti, lo spostamento di una scena clou e la velocizzazione del ritmo. Il protagonista è Denzel Washington (Out of timeDéjà vu – Corsa contro il tempoPhiladelphia, Attacco al potere), nell’interpretazione dell’avvocato Roman J. Israel che gli è valsa una candidatura all’Oscar ed al Golden Globe come migliore attore. Accanto a lui Colin Farrell (Widows – Eredità criminale) con la sua buona performance nei panni di George Pierce, e Carmen Ejogo (Anarchia – La notte del giudizio) in quelli di Maya Alston. Amanda Warren è Lynn Jackson, Tony Plana è Jesse Salinas e Shelley Hennig è Olivia Reed.

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie