La storia della torre Eiffel inizia il 31 marzo 1889 quando a Parigi, in occasione dell’Esposizione Universale, viene inaugurata tra lo stupore generale. La costruzione in tempi record – in appena tre anni – portò nella capitale francese un vero e proprio simbolo della grandeur del Paese. La torre prende il nome dal suo ideatore – Gustave Eiffel – ingegnere già famoso per la realizzazione degli interni della Statua della Libertà di New York. Inizialmente pensata per Barcellona, la torre Eiffel doveva essere smantellata dopo l’Esposizione Universale (non mancavano anche le critiche dei cittadini, che la definivano “l’asparago di ferro”) ma la sua ottima funzionalità per i segnali radio la risparmiarono e in pochi anni diventò l’icona della città di Parigi.

La trama e il cast con Roman Duris ed Emma Mackey

Per la prima volta in tv lunedì 13 febbraio su TV8, Eiffel è il film diretto da Martin Bourboulon che racconta la storia di Gustave Eiffel e della genesi sulla sua omonima, famosissima, torre. Roman Duris interpreta il grande ingegnere francese, dai primi contatti con il governo per la Statua della Libertà e la sua fama di “mago del ferro” fino alle pressioni per un’opera colossale (Gustave voleva inizialmente realizzare una linea metropolitana per l’Esposizione Universale), che rappresentasse, con impatto, tutta la grandezza della Ville Lumière. Dopo vari schizzi e tentativi, la svolta geniale arriva con l’incontro con Adrienne Bourgès (interpretata da Emma Mackey), attraverso una storia d’amore che lo porterà all’ispirazione giusta per il progetto della torre più famosa del mondo.

La location in un’Europa che ancora voleva sognare

La forza di Eiffel risiede anche nell’efficacia del film nel ricostruire la Parigi di fine Ottocento, dipinta perfettamente, come in un quadro, carica di tutte le vibrazioni e l’eccitazione dei primi anni del secolo, della fiducia nel progresso e nella modernità, simboleggiata proprio dal metallo della torre Eiffel, pronta a sorgere e dominare l’VII arrondissement della capitale.

Quando e dove vedere Eiffel in tv e in streaming: il trailer

Eiffel va in onda in prima tv assoluta oggi lunedì 13 febbraio su TV8 a partire dalle ore 21:30. Disponibile anche la diretta sul sito ufficiale. Per la visione in streaming, invece, il film lo si può trovare anche on line on demanda su Prime Video, mentre non è ancora disponibile per la visione su Netflix.

Tagged in:

TV8