Ottima morale in Dragon Trainer, il film di animazione stasera in tv (4 dicembre) su Italia 1 dalle 21:20 circa e in live streaming sul sito gratuito Mediaset Infinity. La bella storia di amicizia che permette di svelare una realtà ignorata, è il fulcro di tutta l’avventura di un ragazzino tenace ed intellettualmente onesto che cerca di far capire a tutta la sua gente l’importanza di liberarsi dalle antiche credenze per scoprire la verità e migliorare la propria vita. Avventura e divertimento si coniugano per un risultato avvincente ed entusiasmante, tra effetti speciali incredibili ed una colonna sonora da Oscar, firmata dal compositore inglese John Powell.

Dragon Trainer: la trama

Dragon Trainer - Locandina

Dragon Trainer (2010)

L’isola di Berk è abitata da vichinghi e la loro occupazione principale è la lotta ai draghi che rubano il loro bestiame. Il capo del villaggio si chiama Stoick, un uomo saggio la cui priorità è quella di proteggere la sua gente e, soprattutto, suo figlio Hiccup, incapace di combattere i draghi. Stoick non riesce proprio a capire il suo ragazzino sempre intento ad inventare strani congegni meccanici e si incolpa dei suoi fallimenti. Quando arriva un nuovo attacco degli animali volanti, Hiccup riesce a tramortire una pericolosissima Furia Buia, proprio grazie ad uno dei dispositivi meccanici che ha inventato, ma non riesce ad uccidere l’animale. Al contrario lo aiuta a guarire ed a recuperare dopo una preoccupante lesione alla coda, sino a metterlo in condizione di volare ancora. A scoprire l’amicizia che nasce tra il ragazzino ed il drago, battezzato Sdentato, è Astrid abilissima nel combattimento contro i draghi, della quale Hiccup è segretamente innamorato. Prima che la ragazza riveli a tutto il villaggio ciò che ha scoperto, il figlio del capovillaggio la porta a fare un giro sulla groppa di Sdentato, svelandole una realtà tutta diversa sul rapporto che può esserci tra i vichinghi e questi animali. Il drago li porta al Nido dei Draghi, dove i due giovani scoprono l’esistenza di un capo crudele che costringe quelle creature a rubare il bestiame per dargli da mangiare. Tornati al villaggio Hiccup si trova a sostenere l’esame per diventare vichingo: deve uccidere uno dei draghi allevati nel villaggio per i combattimenti, ma si rifiuta di farlo scatenando l’ira di suo padre che fa imbestialire anche il drago che attacca Hiccup. A salvare il ragazzino interviene Sdentato e così Hiccup ed Astrid sono costretti a rivelare ciò che hanno scoperto nel Nido dei Draghi. Stoick decide di andare a sterminare tutte quelle bestiacce pericolose, ma nella lotta contro il loro spaventoso capo, Morte Rossa, Hiccup viene avvolto dalle fiamme con grande sgomento del padre. Le conseguenze di questa incredibile battaglia segneranno l’inizio di una nuova vita per tutti.

Curiosità e cast del film stasera in tv (4 dicembre)

Dragon Trainer è una commedia di animazione ben riuscita, arrivata al cinema nel 2010 con la regia di Chris SandersDean DeBlois, e tratta dal romanzo Come addestrare un drago della scrittrice inglese Cressida Cowell. Dopo il film, candidato all’Oscar ed al Golden Globe per la colonna sonora e come miglior film di animazione, si è sviluppato un ricco franchising fatto di due sequel (Dragon Trainer 2 e Dragon Trainer – Il mondo nascosto), una serie televisiva ed alcuni cortometraggi. Con un’ottima accoglienza da parte della critica ed un incasso mondiale di circa 495 milioni di dollari, il film si è rivelato uno dei più grandi successi della Dreamworks. Tra i doppiatori originali dei personaggi del film America Ferrera, famosa come la protagonista della serie tv Ugly Betty, che dà voce ad Astrid Hofferson la ragazza più bella del villaggio molto abile nell’addestramento anti-drago della quale è innamorato Hiccup. Proprio il protagonista, Hiccup Horrendous Haddock III, è doppiato dall’artista canadese Jay Baruchel, mentre l’attore scozzese Gerard Butler (Hunter Killer-Caccia negli abissi, Attacco al potere 2, 300, Nella tana dei lupi, Alla ricerca dell’isola di Nim),  dà voce a suo padre Stoick l’immenso, uomo testardo e molto saggio che è capo del villaggio dei vichinghi di Berk.

Dragon Trainer (2010)

Dragon Trainer – Stasera in tv (4 dicembre) su Italia 1

Il trailer di Dragon Trainer – VIDEO

Tagged in:

Italia 1