Il film Doppia colpa, su Rai 4 in prima serata mercoledì 21 febbraio (ore 21:20, streaming su RaiPlay), è un thriller basato su un romanzo di George Harrar, che ha come protagonisti Guy Pearce, Pierce Brosnan e Minnie Driver. La storia si concentra sul personaggio di nome Evan, professore in un prestigioso college americano, che diventa il principale sospettato della morte di una studentessa: gli indizi sembrano tutti contro di lui, ma chi è davvero il colpevole?

La trama completa del film Doppia colpa

Evan Birch è un professore universitario di filosofia stimato e popolare, con una moglie e due figli, ma sotto la sua facciata decorosa nasconde un passato oscuro. Evan non perde occasione per stringere relazioni sessuali con le sue studentesse, e non può nemmeno entrare in un negozio di ferramenta per comprare una trappola per topi senza lanciarsi in morbose fantasie sull’affascinante commessa.

Doppia colpa - Film Rai 4: trama, cast e spiegazione del finale

Doppia colpa – Film Rai 4: trama completa, cast e spiegazione del finale

Quando Joyce Bonner, una studentessa delle superiori, scompare improvvisamente, le precedenti avventure fuori dal campus di Evan fanno sì che sua moglie, Ellen, non creda al suo alibi. Il meticoloso detective della polizia Robert Malloy ha ancora più motivi per sospettare di lui quando diverse prove cruciali rendono di Evan il principale sospettato della scomparsa della ragazza. Improvvisamente, le domande che Evan deve affrontare non sono solo quella della filosofia che insegna: sono una questione di vita o di morte per dimostrare la sua innocenza anche quando tutti gli indizi sembrano dimostrare il contrario.

Doppia colpa, spiegazione del film e significato finale: chi è il colpevole? (SPOILER)

Evan guida una Volvo grigia, lo stesso tipo di auto avvistata nei pressi del lago dove Joyce è stata vista l’ultima volta. Per questo riceve la visita di Malloy, il detective che indaga sul caso. I sospetti del poliziotto crescono sensibilmente quando Evan diventa nervoso, rifiutandosi di lasciare che lui e il suo collega esaminino l’interno dell’auto senza un mandato del tribunale.

Nel frattempo, Evan deve districarsi tra i problemi causati dalla sua tendenza alle scappatelle extraconiugali. Sua moglie Ellen diventa sempre più sospettosa nei suoi confronti, soprattutto quando loro figlia trova un rossetto nel bagagliaio della sua auto. Per il professore le cose si mettono male anche con la polizia. Quando vengono alla luce ulteriori prove che indicano che Evan era al lago nel periodo in cui la ragazza è scomparsa, la sua auto viene sequestrata dalla polizia che analizzandola trova dei capelli di Joyce sul sedile posteriore.

Doppia colpa - Chi è il colpevole del film su Rai 4 - SPOILER Trama

Doppia colpa – Chi è il colpevole del film su Rai 4 – SPOILER Trama

Successivamente Ellen ed Evan si recano a una party organizzato per gli insegnanti del college. I due finiscono per litigare duramente e la donna lascia la festa. Evan inizia a bere e successivamente si incontra con Anna, una sua allieva. Mentre i due si stanno baciando, Anna dice a Evan di amarlo. Lui va su tutte le furie, la butta fuori dalla macchina e lei sbatte la testa violentemente. Questo è il momento in cui Evan, in una sorta di illuminazione, realizza tutto ciò di cui è capace. Così, decide di andare dal detective Mollow per confessare l’omicidio di Joyce, anche se non lo ricorda: è certo di essere stato lui ad ammazzare la studentessa seppur non c’è traccia nella sua mente di quell’episodio. Fornisce quindi una piena confessione, ma il detective non l’accetta e gli illustra i motivi per i quali è arrivato alla conclusione che la ragazza sia caduta accidentalmente da una scogliera, scagionando di fatto l’uomo.

Evan a quanto pare soffrirebbe dalla cosiddetta sindrome della falsa confessione, che spinge chi non è affetto a ritenersi responsabile di eventi criminali a causa di input e pressioni esterne. La spiegazione conclusiva offerta dal film Doppia colpa, dunque, non è esaustiva. La pellicola mostra un finale ambiguo, in cui tocca allo spettatore – in base ai fatti osservati in precedenza sullo schermo – farsi un’idea su chi è il colpevole.

Cast

  • Guy Pearce: Evan Birch
  • Pierce Brosnan: Detective Robert Malloy
  • Minnie Driver: Ellen Birch
  • Alexandra Shipp: Hannah
  • Odeya Rush: Joyce Bonner
  • Jamie Kennedy: Ross
  • Clark Gregg: Paul

Trailer

Tagged in:

Rai 4