Questa sera, all’interno del ciclo “Mai visti prima”, Rai Movie manda in onda il film in prima tv Dietro la notte (2021). A metà strada tra il genere noir e quello crime, la pellicola diretta da Daniele Falleri rientra nel sotto-genere thriller claustrofobico d’assedio, e racconta – dal tramonto all’alba – l’incubo di una donna e del suo compagno che si ritrovano costretti a fronteggiare l’assalto di un malintenzionato.

Dietro la notte, la trama

La trama di Dietro la Notte segue la storia di Marta, una donna capo della sicurezza presso un’azienda che commercia in diamanti. Alla vigilia di un importante viaggio di lavoro a Dubai, dove dovrà consegnare un ingente carico di pietre preziose, Marta si appresta a trascorrere una notte romantica con il nuovo compagno Bruno, un prestigiatore innamoratissimo di lei, con cui le cose vanno a gonfie vele nonostante Elena e Giulia, rispettivamente sua figlia e sua sorella, si oppongano alla relazione poiché considerano l’uomo un arrampicatore sociale.

Quando cala la notte, Marta e Bruno rimangono soli in casa. Elena è andata a dormire da un’amica, mentre Giulia è uscita a far baldoria. O almeno, questo è quello che crede Marta. La sua romantica che ha in programma con il suo compagno verrà però rovinata da un rapinatore, che narcotizza Bruno e costringe Elena ad aprire la cassaforte e consegnargli l’intero carico di diamanti che custodisce.

Cast

Il film è diretto e scritto da Daniele Falleri, alla sua prima prova alla regia di un lungometraggio dopo aver firmato diversi corti e videoclip musicali di successo. Nel cast i ruoli dei co-protagonisti – Marta e Bruno – sono interpretati da Stefania Rocca e Fortunato Cerlino; la prima è una delle attrici italiane più apprezzate all’estero (tra le sue interpretazioni principali, i film Nirvana, Il cartaio, Sono tornato), il secondo è diventato celebre a livello globale per il ruolo del boss don Pietro Savastano nella pluripremiata serie Gomorra. Questo il cast completo del film Dietro la notte:

  • Stefania Rocca: Marta Colombi
  • Fortunato Cerlino: Bruno
  • Roberta Giarrusso: Giulia Colombi
  • Elisa Visari: Elena
  • Daniele Nicoli: Luca
  • Sebastian Gimelli Morosini: Alfio
  • Jonis Bascir: Tatuatore
  • Marius Bizău: Leo Morante
  • Cristina Golotta: Desirèe
  • Barbara Begala: Vittoria
  • Urbano Barberini: Vice Questore
  • Gianluca Giugliarelli: Sergio

Recensione di Dietro la notte

Film smaccatamente di genere, Dietro la notte è un mix di thriller in stile angloamericano, pieno zeppo di citazioni da film d’azione. Pur mantenendo un buon ritmo, la trama è talmente intricata e ricca di colpi di scena, a volte riusciti, ma più di frequente forzati, che confonde lo spettatore sovraccaricando eccessivamente la narrazione. L’aspetto migliore della pellicole è l’intesa perfetta tra i due attori principali, Stefania Rocca e Fortunato Cerlino, mentre i ruoli secondari scontano interpretazioni meno azzeccate e spesso stereotipate.

Dove vedere il film Dietro la notte in TV e streaming

Uscito nel 2021, Dietro la notte è una pellicola direct-to-video. Il film ha saltato l’uscita al cinema ed è stato distribuito sulla piattaforma Sky Cinema a partire dal 28 aprile 2021. Sarà trasmesso in prima visione in chiaro stasera in tv – 25 marzo – su Rai Movie (con diretta streaming su RaiPlay).

Il trailer

Tagged in:

Rai Movie