Per celebrare i 30 anni dalla nascita della DIA – la Direzione Investigativa Antimafia – stasera Rai 3 propone in prima tv il film documentario “DIA 1991 – Parlare poco apparire mai”, prodotto da Raicinema e 42° parallelo, per la regia di Leonardo Dalessandri e la sceneggiatura di Diana Ligorio.

DIA 1991 – Parlare poco apparire mai: anticipazioni trama

Il film in programma stasera su Rai 3 racconta la storia della lotta alle mafiea a partire dal 1991, l’anno in nacque la Dia da un’intuizione del giudice Giovanni Falcone che progettò quella che nella sua idea originaria doveva essere l’FBI italiana un anno prima di essere ucciso da Cosa Nostra. In una lunga carrellata di filmati d’epoca e testimonianze inedite, l’opera di Dalessandri ripercorrerà le principali indagini della DIA a partire dalle agghiaccianti immagini girate subito dopo l’attentato a Falcone, che ancora oggi, a distanza di 29 anni dalla strage, ci commuovono e ci turbano.

Dia 1991 - Parlare poco apparire mai (29 ottobtr) - Il film sull'antimafia

Dia 1991 – Parlare poco apparire mai (29 ottobre) – Il film sull’antimafia

Il film “DIA 1991 – Parlare poco apparire mai punterà i riflettori anche sulle inchieste più recenti, raccontate dalla voce dei veri agenti operativi che hanno lavorato nell’ombra rendendosi invisibili come i latitanti a cui danno la caccia. Quattro storie, dieci voci narranti e il ricordo del giudice Giovanni Falcone onorato da Giuseppe Ayala, il magistrato e amico personale di Falcone che ha condiviso con lui l’ultimo anno e mezzo di vita a Roma.

Ci sarà spazio per ripercorrere le tappe che hanno portato alla cattura del boss Leoluca Bagarella e per rivivere l’inchiesta Olimpia sulla n’drangheta, ma anche per la storia della cattura del capoclan Francesco Schiavone e per indagini sulle infiltrazioni di camorra in tutto il Nord Italia. Nel corso del racconto, scorreranno le immagini d’epoca contenute nelle teche Rai che permetteranno agli spettatori di riviere le atmosfere criminali che si respiravano negli anni ’90 in città come Palermo, Napoli e Reggio Calabria.

DIA 1991, stasera in tv il film sull’antimafia: canale, orario, streaming

Troverete il film documentario “Dia 1991 – Parlare poco apparire mai” tra i programmi in tv stasera – venerdì 29 ottobre 2021 – su Rai 3 e in diretta streaming su RaiPlay, dove a partire da domattina sarà anche disponibile in modalità streaming on-demand.

Il film Dia 1991 - Stasera in tv su Rai 3 e in streaming

Il film Dia 1991 – Stasera in tv su Rai 3 e in streaming

DIA 1991 – Il trailer del film sull’antimafia oggi in tv su Rai 3

Tagged in:

Rai 3