Un storia ben raccontata quella del thriller Desconocido – Resa dei conti, in onda stasera in tv su Rai 3 alle 21.20 e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay. La trama della pellicola spagnola è davvero interessante perché riesce a dosare bene tensione e colpi di scena, così da non perdere l’attenzione degli spettatori, mentre snocciola questioni importanti ed attuali come l’eccessiva disinvoltura dei sistemi bancari e le dolorose conseguenze sui risparmiatori.

La trama di Desconocido – Resa dei conti

Carlos è un dirigente di banca molto attento alla propria carriera e tremendamente ambizioso. La sua quotidianità ruota intorno a priorità prestabilite con impegni divisi con la moglie Marta, per questo il giorno che si ritrova ad accompagnare i figli a scuola appare straordinario sin dal principio. Comincia così l’esperienza più terribile della vita di Carlos e dei suoi figli che si ritrovano intrappolati in un’auto pronta a saltare in aria se le richieste di un folle ricattatore non saranno esaudite. La situazione precipita quando l’uomo si ritrova tallonato dalla polizia che lo ritiene il responsabile dell’attentato, mentre lo sconosciuto che lo minaccia al telefono gli chiede qualcosa che distruggerà tutta la sua sicurezza. Tra colpi di scena, figli terrorizzati e mille riflessioni, l’uomo si ritrova al cospetto dei valori esistenziali che ha spesso trascurato, costretto a fare delle scelte dolorose, provando a procurare il minor danno possibile.

Il cast del film stasera in tv

Il film, diretto nel 2015 da Dani de la Torre, è uscito nelle sale cinematografiche spagnole nel 2015, conquistando subito la critica ed il pubblico e vincendo due premi Goya (gli Oscar spagnoli del cinema). In Italia arriva l’anno seguente, mentre nel 2018 in Germania viene girato un remake dal titolo Steig. Nicht. Aus!. Interpreti della pellicola sono Luis Tosar, nei panni di Carlos, e Goya Toledo, in quelli di sua moglie Marta, mentre Javier Gutiérrez Álvarez è Lucas. La pellicola deve il suo successo proprio all’ottima interpretazione degli attori che hanno ben caratterizzato una trama ispirata allo scandalo delle participaciones preferentes, ovvero la vendita di un prodotto finanziario ad alto rischio effettuata da alcune banche spagnole ai propri clienti, senza le dovute informazioni.

Tagged in:

Rai 3