Stasera in tv (martedì 12 luglio) Rai 5 trasmette Chesil Beach, Il segreto di una notte: il film, dai contenuti drammatici e sentimentali, prende spunto dall’omonimo romanzo del 2007 e vincitore dell’importante premio letterario Booker Prize for Fiction scritto dal britannico Ian McEwan. In onda oggi a partire dalle 21.20, Chesil Beach è disponibile alla stessa ora anche in diretta live streaming su RaiPlay. La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival ed è stato poi distribuito in alcuni Paesi a partire dal maggio 2018. Prima visione tv assoluta in Italia, il film racconta la storia di due giovani alle prese con la prima tragica notte di nozze: la traumatica esperienza segnerà per sempre il loro cammino, seppur in maniera diametralmente opposta.

Chesil Beach, Il segreto di una notte - Stasera in tv su Rai Movie

Chesil Beach, Il segreto di una notte – Stasera in tv su Rai 5 

Chesil Beach, la trama de Il segreto di una notte: la trama

Edward e Florence si incontrano per la prima volta dopo essersi laureati nelle rispettive università. Lui è un studioso di storia che ama la musica rock; lei è invece una violinista classica che suona in un quartetto. I due si innamorano subito e, dopo aver conosciuto le famiglie, decidono di sposarsi nonostante le differenze sociali e culturali. Florence. però, è molto in ansia per il matrimonio a causa delle sue paure sul sesso, ma non ha nessuna confidente con cui poterne parlare. Purtroppo per lei queste paure prendono vita durante la luna di miele, rivelando come anche Edward sia totalmente inesperto: dopo una violenta discussione Florence confida al marito che per lui potrà essere soltanto una sposa platonica e il matrimonio viene quindi annullato. Un finale sorprendente e commuovente rivelerà cosa è successo ai due dopo essersi separati.

Chesil Beach, Il segreto di una notte - Saoirse Ronan è Florence Ponting

Chesil Beach, Il segreto di una notte – Saoirse Ronan è Florence Ponting

Curiosità e cast del film diretto da Dominic Cooke

Ci sono voluti ben sette anni per riuscire a ultimare un progetto iniziato già nel 2010 quando per la regia venne contattato Sam Mendes, ma a causa della concomitanza con la produzione di 007: Skyfall tutto si è arenato. L’idea è tornata in auge un paio di anni dopo e nel 2016 finalmente è stato annunciato il cast: Saoirse Ronan nei panni di Florence, Billy Howle in quelli di Edward. Le riprese, avvenute proprio a Chesil Beach nel Dorset, in Inghilterra, sono poi iniziate nell’ottobre dello stesso anno. Il film ha riscosso un buon successo sia in termini di critica, sia in quelli di pubblico. Qui di seguito il trailer ufficiale in inglese.

Chesil Beach: il trailer del film in onda martedì 12 luglio

Tagged in:

Rai 5, Rai Movie