Torna l’appuntamento con il grande cinema italiano con il film C’era una volta il West, trasmesso oggi in prima serata su Rai Movie a partire dalle 21:10. Il western, disponibile anche in streaming sul sito RaiPlay, è il primo episodio della trilogia del tempo di Sergio Leone e si fregia delle musiche di Ennio Morricone, insieme ad un cast stellare. Occasione imperdibile per gustare un film suggestivo molto apprezzato ed elogiato, che rispecchia il registro epico del genere che coniuga il dramma avventuroso con le storie d’amore . Da non perdere.

La trama di C’era una volta il West

L’unica fonte di acqua nell’area di Flagstone si trova a Sweetwater che è fulcro di un contenzioso tra Brett McBain, che ha acquistato il terreno pensando dovesse passarci la ferrovia transcontinentale, e Morton,  il magnate delle ferrovie che fa minacciare McBain affinché vada via. Il sicario mandato ad intimidire il proprietario del terreno, lo uccide insieme ai suoi tre figli e lascia prove idonee a far accusare il  bandito Cheyenne del delitto. Il suolo sembra essere rimasto senza proprietario sino a quando Jill, una prostituta di New Orleans, si presenta dichiarando di essere l’ultima moglie di McBain e quindi sua erede. Intanto a Sweetwater arriva uno straniero, abilissimo con la pistola e l’armonica a bocca, ribattezzato per questo Armonica da Cheyenne, che cerca Frank. L’uomo, intanto si ribella a Morton che intende accordarsi con Jill e costringe la donna a vendere i terreni all’asta. Spaventando tutti i concorrenti, cerca di comprare la proprietà, ma viene spiazzato dal pistolero che fa un’offerta molto più elevata. I due arrivano a sfidarsi a duello ed il pistolero misterioso ha la meglio. Alla richiesta di Frank di sapere chi egli sia, Armonica rivela un particolare che fa capire al moribondo i motivi alla base dell’odio dello straniero nei suoi confronti.

Charles Bronson guida un cast stellare

Un altro western all’italiana di stampo epico, diretto da Sergio Leone e distribuito nel 1968 dalla  Paramount Pictures. La pellicola è considerata una delle migliori di sempre, definita «culturalmente, storicamente o esteticamente significativa» dalla Biblioteca del Congresso che la inserisce nel National Film Registry, nel 2009. Nomi illustri tra i protagonisti del film. Claudia Cardinale interpreta Jill McBain, mentre Charles Bronson è Armonica e Henry Fonda è Frank. Cheyenne ha il volto di Jason Robards, mentre Frank Wolff interpreta Brett McBain e Gabriele Ferzetti è il magnate Morton.

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie