Tornano le favole firmate Disney con Cenerentola, stasera in tv (27 dicembre) su Rai 1 alle 21:25 circa e in live streaming sul sito gratuito RaiPlay. Il film è il remake del cartoon del 1950 e racconta la nota storia della bellissima fanciulla, tanto gentile quanto sfortunata, tartassata dalla matrigna e dalle sorellastre. Il film è stato candidato all’Oscar e ha ottenuto un’accoglienza molto positiva dalla critica professionale oltre che dal pubblico, rivelandosi una garanzia nella categoria fantastico-sentimentale.

Cenerentola: la trama

Ella perde la mamma e rimane sola con il suo papà che, dopo qualche tempo, per restituirle una figura materna decide di sposare la vedova di un suo caro amico: lady Tremaine. La donna, inizialmente gentile nei confronti della piccola, quando il neo marito parte per un viaggio, comincia a trattarla molto male, arrivando a rinchiuderla in soffitta. Alla notizia della morte del padre di Ella, viste le precarie condizioni economiche della famiglia, la matrigna decide di licenziare la servitù e costringe Ella a tutte le faccende domestiche. Un giorno, particolarmente stanca ed irritata, la ragazza scappa e si rifugia nel bosco dove incontra un giovane impegnato in una battuta di caccia. Tra i due scocca un colpo di fulmine, ma Ella non dice il suo nome a quello sconosciuto che, a sua volta, si è presentato come un apprendista di palazzo di nome Kit, mentre è il principe. I due giovani tornano alla loro quotidianità, ma il principe vuole ritrovare la fanciulla e decide così di estendere gli inviti per il ballo che si terrà a palazzo anche alla gente comune. La partecipazione di Ella viene aspramente boicottata dalla matrigna, che spera di far sposare una delle sue figlie con il principe e sa che la grazia e la bellezza di Ella sbaraglierebbero facilmente la loro concorrenza. Solo l’aiuto di una fata madrina permetterà alla fanciulla, grazie ad un incantesimo, di partecipare al ballo e riavvicinarsi a colui che, finalmente, si svela come il principe. A mezzanotte Ella deve rientrare e correndo perde la scarpetta che, per il principe, è l’unica traccia per ritrovarla nonostante gli impedimenti architettati dalla matrigna e dal losco granduca.

Cenerentola - Cate Blanchett

Cenerentola – Cate Blanchett è Lady Tremaine

Curiosità e cast del film stasera in tv (27 dicembre)

Cenerentola arriva al cinema nel 2015 con il titolo originale Cinderella e la regia di Kenneth Branagh, già regista tra gli altri di  Harry Potter e la camera dei segreti. Il film è il remake, girato in live action, della pellicola di animazione risalente al 1950, prodotto e distribuito dalla Disney. Lily James interpreta Ella, mentre Richard Madden è il principe. Il ruolo della perfida matrigna, Lady Tremaine, è affidato a Cate Blanchett (The Aviator, Ocean’s 8), quello della fata madrina a Helena Bonham Carter (Harry Potter e i doni della morte, Harry Potter e l’ordine della fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue), e quello del bieco granduca a Stellan Skarsgård (Le due vie del destino, Ronin, Mamma mia!). L’anziano re è Derek Jacobi, e Hayley Atwell e Ben Chaplin sono, rispettivamente, la madre ed il padre di Ella. Eloise Webb interpreta Ella da bambina, mentre Holliday Grainger e Sophie McShera sono le sorellastre Anastasia e Genoveffa Tremaine.

Cenerentola

Cenerentola – Stasera in tv (27 dicembre) su Rai 1

Cenerentola, il trailer (VIDEO)

Tagged in:

Rai 1