Uno sceriffo con una missione delicata: trattare con gli indiani Comanche per riportare a casa ostaggi tenuti prigionieri da anni. Il loro ritorno alla civiltà dei bianchi, però, non sarà felice come speravano. Cavalcarono insieme (1961), diretto dal grande John Ford (4 Oscar) e interpretato dalla stella del secondo dopoguerra James Stewart, è il film da non perdere per gli amanti dei western.

Dove vedere il film stasera in tv o in streaming

Cavalcarono insieme è il film della seconda serata di La7 (inizio ore 22.15), ma sarà disponibile anche in streaming online sul sito web dell’emittente.

Cavalcarono insieme – La trama

Guthrie McCabe è lo sceriffo di una città vicino a un avamposto dell’esercito ed ha il compito di andare dal capo dei Comanche, Quannah, per trattare la restituzione di alcuni prigionieri che da molti anni sono nelle mani degli indiani.  Lo affianca il giovane e impetuoso tenente Gary, attratto anche dalla la ricompensa di $ 500. Una volta portata a termine la missione, però, per gli ostaggi ricondotti a casa non sarà facile tornare alle loro vecchie vite.

Cavalcarono insieme – Il cast

Lo sceriffo Guthrie McCabe è interpretato da James Stewart, nel 1941 vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista per Scandalo a Filadelfia di George Cukor. Il tenente Gary ha il volto di Richard Widmark (L’ultima carovana, I tre da Ashiya, Il grande sentiero). Completano il cast del film Shirley Jones, Linda Cristal, Andy Devine, John McIntire, Henry Brandon, Harry Carey Jr. A dirigere la pellicola è John Ford, uno dei principali registi del XX secolo, vincitore di 4 Oscar al miglior regista per Il traditore (1936), Furore (1941), Com’era verde la mia valle (1942) e Un uomo tranquillo (1953).

Curiosità

  • Cavalcarono insieme è l’adattamento cinematografico del romanzo “Comanche Captives” di Will Cook.
  • La trama di fondo del film, che riguarda il recupero dei prigionieri delle tribù pellerossa e del loro reinserimento nella società dei bianchi, era un tema caro al regista John Ford che lo aveva già trattato nel film Sentieri selvaggi (1956).

Tagged in:

La7