Una prima Tv tratta da una storia vera per Iris. Questa sera, lunedì 3 aprile, infatti, il canale manda in onda Cattive Acque, un film drammatico del 2019 basato su fatti realmente accaduti a Cincinnati nell’Ohio, quando l’avvocato Robert Bilott si mosse contro la società di prodotti chimici DuPont a seguito dello scandalo dell’inquinamento idrico di Parkersburg. La pellicola si basa sull’articolo del 2016 uscito sul New York Times Magazine, The Lawyer Who Became DuPont’s Worst Nightmare di Nathaniel Rich, e sul libro di memorie di Billot, intitolato Exposure, che descrive in dettaglio la sua ventennale battaglia legale.

Cattive acque: la trama

Alla fine degli Anni ‘90 Robert Billot è un avvocato societario di Cincinnati specializzatosi nella difesa di aziende chimiche, ed è appena diventato socio nel suo studio legale. A cambiare drasticamente la sua vita tranquilla sarà la visita in ufficio di Wilbur Tennant, un contadino della Virginia conoscente di sua nonna che gli chiede di indagare su un’insorgenza anormale di tumori e malformazioni nelle sue mucche a Parkersburg, nella Virginia Occidentale. Dopo una visita alla fattoria, il legale verifica che 190 capi di bestiame sono morti con condizioni mediche insolite, mentre l’avvocato della DuPont, Phil Donnelly, gli comunica di non essere a conoscenza del caso. La società invia a Robert centinaia di scatole, e l’uomo non demorde ma si dedica alla lettura di ogni singolo documento, trovando numerosi riferimenti al PFOA, una sostanza chimica senza alcun riferimento nei testi medici. Infine Robert scopre che il PFOA è l’acido perfluoroottanoico, usato per il teflon nelle pentole antiaderenti: sostanze che non lascia il flusso sanguigno ma tende ad accumularsi in esso. La DuPont aveva eseguito in passato i test sul PFOA, sapendo benissimo che causa il cancro e altri difetti congeniti, tuttavia non aveva mai reso pubblici i risultati.

Il cast

Di seguito il cast degli attori di Cattive acque e i rispettivi personaggi:

  • Mark Ruffalo è Robert Bilott
  • Anne Hathaway è Sarah Bilott
  • Tim Robbins è Tom Terp
  • Bill Camp è Wilbur Tennant
  • Victor Garber è Phil Donnelly
  • Mare Winningham è Darlene Kiger
  • Bill Pullman è Harry Dietzler
  • William Jackson Harper è James Ross
  • Louisa Krause è Karla

Curiosità e trailer

Inizialmente il film si sarebbe dovuto intitolare Dry Run, ed è tratto da una sceneggiatura di Matthew Michael Carnahan. Le riprese sono iniziate il 14 gennaio 2019 a Cincinnati, mentre il primo trailer del film è stato diffuso il 19 settembre 2019, seguito il 24 dicembre da quello in italiano. Infine, a fronte di un budget di circa 20 milioni di dollari spesi per la realizzazione, la pellicola ne ha incassati globalmente 21 milioni, 11.1 nelle sale cinematografiche statunitensi e 9.9 nel resto del mondo.

Dove vedere Cattive acque: in tv e in streaming

Cattive acque viene trasmesso in prima Tv su Iris lunedì 3 aprile, in prima serata, ma è possibile vederlo anche in streaming sul sito di Mediaset Infinity.

Tagged in:

Iris