Se parliamo di film d’azione, uno dei primi nomi che balza alla mente è sicuramente quello di Jason Statham. L’attore inglese nel 2005 ha recitato come protagonista in una pellicola che non in molti hanno visto, complice anche il metodo di distribuzione particolare, ovvero il direct-to-video (che non prevede l’uscita al cinema). Stiamo parlando di Caos, un thriller poliziesco dall’alto tasso adrenalinico che vi terrà incollati allo schermo fino all’ultimo secondo, grazie alla sua trama originale e ben scritta. Volete saperne di più? Continuate a leggere.
Solo una semplice rapina? Caos con Jason Statham è molto di più
Seattle, Washington. Conners e York sono due poliziotti che, a seguito di un rapimento finito male, in cui Conners ha sparato erroneamente alla vittima, sono costretti a dimettersi. Alcuni mesi dopo viene rapinata l’American Global Bank da parte di un misterioso criminale che si fa chiamare Lorenz. Messosi in contatto con la polizia, Lorenz esprime una richiesta chiara: parlare unicamente con Conners, che viene richiamato in servizio e gli viene affidato il caso e un nuovo compagno, Dekker. Sin dal principio qualcosa non torna nella rapina: sebbene tutto sia andato secondo i piani, i rapinatori sembrano essere scappati senza il denaro. La polizia riesce a risalire a uno dei complici di Lorenz, Damon Richards, nella cui casa viene trovato del denaro che risale a una precedente rapina, avvenuta quattro mesi prima, alla World National Financial Bank. Dekker e Conners, così, cominciano una complicata caccia al ladro con Lorenz, che si dimostra astuto e pieno di risorse. E non mancheranno i colpi di scena.

Cos’è la teoria del Caos?
Il titolo della pellicola non è stato scelto a caso. Lo sceneggiatore e regista, Tony Giglio, ha scritto la trama del film basandosi su una teoria matematica, la cosiddetta teoria del caos. Formulata per la prima volta nel 1960 dal matematico Edward Lorenz (non a caso lo pseudonimo del villain) dice che, in un dato sistema, eventi apparentemente non legati tra loro hanno in realtà un preciso fine. Ed è così anche per lo svolgimento della pellicola: dettagli all’apparenza sconnessi, alla fine, portano a una perfetta quadratura del cerchio. Purtroppo, il pregio di questo film, ossia l’elevato numero di colpi di scena e di cliffhanger, finisce anche per essere difetto e a tratti appesantire la narrazione.
Caos ci regala forse uno dei migliori Statham
Il cast di Caos, nonostante i problemi di budget che hanno colpito la sua realizzazione, costretta ad essere chiusa in soli 22 giorni di riprese, è di tutto rispetto. Il ruolo del protagonista, Quentin Conners, come già detto è affidato a uno strepitoso Jason Statham, qui probabilmente in una delle sue migliori interpretazioni. L’attore inglese è coadiuvato da un buonissimo Ryan Philippe, l’agente Shane Dekker. A loro si aggiungono Justine Waddell e Nicolas Lea. Il villan, il brillante e pericoloso Lorenz, è un Wesley Snipes sopra le righe ma efficace.

Dove vedere Caos stasera in tv
Se volete scoprire come finisce l’avvincente pellicola con Jason Statham e Wesley Snipes, l’appuntamento è stasera in tv sul Nove alle 21.25. Purtroppo sulle varie piattaforme di streaming, come Amazon Prime Video o Apple TV+, è disponibile solo a noleggio.





