Prima serata di grande cinema su La7. Stasera alle 21.15 va in onda il film premio Oscar di Alfred Hitchcok Caccia al ladro, giallo del 1955 con protagonisti Cary Grant e Grace Kelly.
La trama e il cast di Caccia al ladro
Una serie di numerosi furti nel pieno stile di John Robie detto Il Gatto (Cary Grant), un ex ladro statunitense ormai ritiratosi, fanno ripiombare i sospetti sull’affascinante criminale. Sulle sue tracce, oltre alla polizia, si lancia anche la bellissima connazionale Frances Stevens (Grace Kelly): un mirabolante finale a sorpresa smaschererà il complotto.
Alcune curiosità sul film
Girato nell’estate del 1954, grazie anche all’aiuto di sua moglie Alma per Alfred Hitchcock fu un grande piacere lavorare al film con Cary Grant e Grace Kelly, indubbiamente tra gli attori preferiti dal regista. E, cosa insolita per lui, si concesse anche qualche improvvisazione sul set.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di David Dodge e la sceneggiatura, curata insieme a John Michael Hayes, prevede dialoghi piuttosto audaci e ricchi di doppi sensi. Nel pieno della sua carriera, Grace Kelly fu scritturata per il ruolo di coprotagonista grazie al suo fare seducente ma distaccato. E proprio mentre era impegnata con le riprese del film, l’attrice conobbe il suo futuro sposo il principe Ranieri. A far coppia sul set con Grace Kelly c’è Cary Grant, sempre elegante e dal grande fascino nonostante i venticinque anni di differenza con la partner.
Il film ebbe un grande successo sia per quanto riguarda i pareri della critica, sia commercialmente. Come spesso accade nei suoi film, Hitchcock compare in una scena impersonando un passeggero di un autobus.
Come citato, il lungometraggio si aggiudicò il premio Oscar per la miglior fotografia a colori, assegnato a Robert Burks. Non riuscì invece a conquistare la statuetta nelle altre due categorie in cui era in nomination, quella per la scenografia e quella per i costumi.